Amministrare nel mondo contemporaneo - Governare l'amministrazione: uno sguardo dall'interno

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
AMMINISTRARE NEL MONDO CONTEMPORANEO - GOVERNARE L'AMMINISTRAZIONE: UNO SGUARDO DALL'INTERNO
a.a. 2016/2017 - secondo semestre

AVVISI

• Si informano gli studenti frequentanti il seminario “Amministrare nel mondo contemporaneo – Governare l’amministrazione: uno sguardo dall’interno” che coloro i quali non abbiano ricevuto obiezioni da parte del prof. Giglioni sull’elaborato presentato possono ritirare l’attestato per il conseguimento dei 3 cfu presso la stanza n. 4, 2º piano del Dipartimento di Scienze politiche a partire dalla giornata di martedì 13 giugno.

Il seminario si propone di offrire, attraverso il contributo di esperti - tutti alti dirigenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un'analisi delle maggiori sfide che l'amministrazione contemporanea deve affrontare per garantire sempre più servizi moderni, efficienti e corrispondenti alle aspettative di cittadini e imprese.

Il seminario si articolerà in quattro incontri secondo il seguente calendario:

• 11 aprile, ore 16: Ferruccio Sepe, Il cambiamento della P.A. è necessario. Ma di quale cambiamento ci dobbiamo occupare?
  • 2 maggio, ore 16: Luca Soda, L’innovazione nella pubblica amministrazione
  • 9 maggio, ore 16: Caterina Cittadino, Rapporto tra amministrazione centrale e territorio, con focus su “mezzogiorno e nuovi mestieri”
  • 16 maggio, ore 16: Anna Lucia Esposito, L’amministrazione e le recenti normative in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione

Gli incontri si svolgeranno tutti nella Sala Lauree.

Il seminario è aperto a tutti gli studenti dei corsi di laurea di Scienza dell'amministrazione, tanto triennali (L-16) quanto magistrali (LM-63), previa iscrizione.

È previsto un numero minimo di 30 iscritti per avviare il seminario fino a un massimo di 60 iscritti. L'iscrizione è vincolante alla partecipazione.
Le iscrizioni sono chiuse.

Ai fini dell’ottenimento dei 3 CFU, gli studenti iscritti al Seminario “Amministrazione nel mondo contemporaneo” devono partecipare ad almeno 3 degli incontri previsti e ottenere un giudizio di idoneità espresso su un elaborato originale di diecimila caratteri (spazi inclusi), riguardante uno dei temi affrontati durante gli incontri. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 5 giugno a:

angelomaria.petroni@uniroma1.it
fabio.giglioni@uniroma1.it