Dialoghi sull'Europa - L’Europa dei cittadini

2° edizione
a.a. 2014/15 - secondo semestre

Prova di valutazione

Al fine di conseguire il numero di crediti collegato al ciclo di seminari su Dialoghi sull'Europa è necessario produrre una relazione su uno dei temi affrontati nel seminario o, comunque, sollecitati in tale circostanza. La relazione deve consistere in un elaborato scritto di 22 mila caratteri massimo spazi inclusi.

I temi possono essere scelti liberamente, anche previo confronto con i docenti coordinatori del seminario. Anche l'utilizzo delle fonti è libero, ma è richiesta un'elaborazione originale del materiale a disposizione.

L'elaborato deve essere consegnato improrogabilmente entro il giorno 8 giugno per email ai seguenti indirizzi:
mc.marchetti@uniroma1.it
fabio.giglioni@uniroma1.it

Descrizione

Il seminario si propone di offrire, attraverso il contributo di esperti e studiosi, una panoramica sui principali temi riguardanti l’Europa dei cittadini, l’altra Europa che, malgrado le difficoltà attuali, porta avanti nelle pratiche quotidiane il processo di integrazione.

In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:

• La cittadinanza europea

• New Europeans: mobilità transfrontaliera in Europa

• Assistenza sanitaria transfrontaliera

• L’iniziativa dei cittadini europei

Il seminario si articolerà in cinque incontri con cadenza quindicinale. Il calendario sarà comunicato entro febbraio 2015. Il seminario è aperto agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche, previa iscrizione.
È previsto un numero massimo di 50 iscritti. [Iscrizioni chiuse]

Programma completo

AVVISI

• A partire da martedì 9 giugno sarà possibile ritirare gli attestati di frequenza durante l'orario di ricevimento della prof.ssa Marchetti

Date degli incontri

• Martedì 31 marzo       ore 11-00-13.00 Sala Lauree
  • Martedì 14 aprile        ore 11-00-13.00 Sala Lauree
  • Martedì 28 aprile        ore 11-00-13.00 Sala Lauree
  • Martedì 12 maggio     ore 11-00-13.00 Sala Lauree
  • Martedì 26 maggio     ore 11-00-13.00 Sala Lauree

Elenco iscritti
[Pubblicato l'elenco degli iscritti al Seminario "Dialoghi sull'Europa". Al fine di organizzare al meglio gli incontri e permettere a tutti di partecipare, gli studenti sono pregati di comunicare via mail l'eventuale ritiro entro il 20 febbraio.
N.B. Coloro che avessero già frequentato il Seminario lo scorso anno e hanno maturato i 3 CFU, non possono rifrequentarlo nell'a.a 2014-2015.
]