Il linguaggio politico

IL LINGUAGGIO POLITICO
a.a. 2015/16 - secondo semestre

Presentazione
Il seminario, promosso dall’Associazione di Teoria Politica “Lorella Cedroni”, si propone di offrire, attraverso il contributo di esperti e studiosi, un approfondimento sul tema del linguaggio politico, secondo una prospettiva multidisciplinare.
In particolare saranno trattati i seguenti temi (v. programma completo allegato):

• Il linguaggio politico in televisione
  • Il linguaggio del populismo
  • Il linguaggio di genere e la politica
  • La partitura del parlato politico
  • Il linguaggio politico della transizione

Scarica il programma completo

Il seminario si articolerà in cinque incontri con cadenza quindicinale ed è aperto tutti agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento di Scienze Politiche, previa iscrizione.
Gli incontri si terranno in Sala Lauree. Il Seminario è valido ai fini del riconoscimento di 3CFU per le attività a scelta dello studente. Per maturare i CFU sarà necessario aver seguito almeno 4 degli incontri previsti e aver consegnato la tesina finale
È previsto un numero massimo di 50 iscritti (limite dettato dalla capienza dell'aula).
Elenco degli studenti iscritti

Prova finale
Al fine del conseguimento dei 3 CFU è necessario presentare una tesina finale su uno dei temi affrontati nel seminario. La relazione deve consistere in un testo scritto (max  22mila caratteri massimo spazi inclusi).
L'elaborato deve essere consegnato improrogabilmente entro il 6 giugno 2016 per email ai seguenti indirizzi:

Sarà possibile ritirare l’attestato di frequenza del Seminario su "Il Linguaggio politico" durante l’orario di ricevimento della prof.ssa Marchetti e della prof.ssa Iannone. Si prega di controllare sulle rispettive pagine delle docenti  eventuali aggiornamenti sull’orario.

Info e aggiornamenti saranno reperibili su questa pagina o sul sito dell’Associazione di Teoria Politica Lorella Cedroni: http://atplc.org/ e sulla Pagina Facebook dell’Associazione.

DOWNLOAD