Informatica per le scienze giuridiche

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
INFORMATICA PER LE SCIENZE GIURIDICHE
a.a. 2016/2017 - secondo semestre

Il seminario inizierà il 13 marzo 2017 e gli incontri si terranno ogni lunedì, dalle ore 18 alle ore 20, in aula XIII.

Programma:

1) Evoluzione informatica e diritto: aspetti generali (13 marzo 2017)
    -Informatica giuridica e diritto dell’informatica; nascita ed evoluzione di Internet; aspetti tecnici di Internet e del web; evoluzione, convergenza e ubiquitous computing – verso la Internet of Things; informatica e diritto: questioni fondamentali.

2) Il controllo della Rete: servizi informatici e motori di ricerca Web (20 marzo 2017)
   -Il provider; il cloud computing; il gatekeeper del Web: il motore di ricerca.

3) Informatica giuridica documentaria e metadocumentaria (27 marzo 2017)
    -Dagli anni Sessanta al Web; metodologia della ricerca; utilizzo delle banche dati; ricerca giuridica in rete; dalla legistica alla legimatica; sistemi esperti.

4) Privacy e sicurezza: parte 1 (3 aprile 2017)
    -Dal right to be let alone al diritto alla protezione dei dati personali; l’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale; la normativa vigente (aspetti generali, soggetti, trattamento).

5) Privacy e sicurezza: parte 2 (10 aprile 2017)

6) Le insidie della Rete (8 maggio 2017)
    -A cura del Dott. Marco Monoscalco (CNAIPIC – Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche).

Il seminario si articolerà in sei incontri, svolti dal dott. Gianluigi Fioriglio, ed è previsto un numero massimo di 80 iscritti.

La frequenza è obbligatoria (sono richieste almeno cinque presenze) e per il conseguimento dei 3 CFU è necessario sostenere una verifica finale.

L’iscrizione si effettua esclusivamente dal seguente sito: https://elearning2.uniroma1.it/course/view.php?id=4970

Per eventuali chiarimenti: gianluigi.fioriglio@uniroma1.it.