Integrazione europea e cultura repubblicana

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
INTEGRAZIONE EUROPEA E CULTURA REPUBBLICANA
a.a. 2016/17 - primo semestre

I seminari saranno svolti dalla professoressa Maria Cristina Laurenti il venerdì mattina, dalle ore 10 alle ore 12, in aula C, e inizieranno  il giorno 11 novembre 2016  con termine il 16 dicembre 2016, per un totale di 12 ore e 3 CFU. Il seminario prevede al massimo 80 studenti.

La frequenza è obbligatoria.

Al termine dei suddetti seminari, lo studente dovrà elaborare una tesina finalizzata all’approfondimento di un argomento oggetto del corso. La tesina verrà discussa con il docente al termine del ciclo dei seminari.

1° Lezione - 11 novembre
L’Europa nelle riflessioni politiche risorgimentali

2° Lezione - 18 novembre
Il desiderio d’Europa dopo la Grande Guerra

3° Lezione - 25 novembre
Cultura laica e cultura religiosa per l’Europa

4° Lezione -  02 dicembre
L’Europa dei popoli o l’Europa per i popoli?

5° Lezione -  09 dicembre > lezione spostata al 16 dicembre dalle 8 alle 10
L’integrazione europea nella cultura italiana post 1945

6° Lezione - 16 dicembre
La cultura quale elemento essenziale per l’integrazione europea: note conclusive

L'iscrizione potrà essere formalizzata compilando il modulo di seguito. Coloro che volessero rinunciare alla partecipazione sono fortemente invitati a scrivere una mail alla prof.ssa Maria Cristina Laurenti per comunicare la rinuncia, in modo che possano essere riaperte le iscrizioni.

Le iscrizioni sono chiuse, è stato raggiunto il numero massimo di studenti (80).

L'esame finale del seminario, che verterà sulla discussione della tesina, si terrà nei giorni 9 e 10 gennaio 2017 ore 9 secondo la seguente suddivisione:

• 9 gennaio - studenti con il cognome dalla A alla L
  • 10 gennaio - studenti con il cognome dalla M alla Z