La Notte della Repubblica: Il Caso Moro

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
LA NOTTE DELLA REPUBBLICA: IL CASO MORO
a.a. 2017/18 - secondo semestre

Il seminario ha lo scopo di proporre agli studenti partecipanti la visione delle 3 puntate sul “Caso Moro” all’interno della trasmissione La Notte della Repubblica andate in onda nel 1990 sulle reti Rai.
Il seminario si articolerà in 5 incontri. Nei primi tre verranno messe in onda le parti salienti delle tre puntate del programma di Zavoli. Negli ultimi due si terrà un dibattito sull’argomento con domande di approfondimento da parte degli studenti partecipanti.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche.
Gli studenti che avranno partecipato a tutti gli incontri ed avranno superato la prova di verifica riceveranno un attestato di idoneità con valore di 3 CFU valido ai fini delle attività seminariali previste nei propri corsi di laurea. Sarà possibile effettuare una sola assenza.

Calendario degli incontri

• Primo incontro 10 Aprile 2018 Aula B ore 16,00 “Il Rapimento e la strage di via Fani”
  • Secondo incontro 17 Aprile 2018 Aula B ore 16,00 “I 55 giorni del sequestro” a seguire incontro con il dott. Giorgio Balzoni allievo di Moro e autore del volume “Aldo Moro il
    professore”
  • Terzo incontro 24 Aprile 2018 Aula B ore 16,00 “Testimonianze il perché via Fani”
  • Quarto incontro 08 Maggio Aula B ore 16,00 Dibattito con il Prof. Miguel Gotor e con il Prof. Alessandro Guerra
  • Quinto incontro 15 Maggio Aula B ore 16,00 Dibattito con il Direttore dell’Espresso dott. Marco Damilano sul suo ultimo libro “Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia”
  • Prova finale 22 Maggio Aula B ore 16,00.

DOWNLOAD

Docente di riferimento: