La società civile nelle politiche pubbliche

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
LA SOCIETA' CIVILE NELLE POLITICHE PUBBLICHE - Esperienze, prospettive, opportunità

a.a. 2015/16 - primo semestre

Il seminario si propone di offrire, attraverso il contributo di esperti e operatori diretti, un'analisi delle maggiori sfide che vedono coinvolte le organizzazioni della società civile nella realizzazione delle politiche pubbliche nazionali e internazionali.
In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:
- il sistema della cooperazione italiana allo sviluppo;
- la riforma del terzo settore, dell'impresa sociale e del servizio civile universale;
- lo sviluppo dell'agricoltura sociale;
- la sperimentazione dei Corpi civili di pace.

Il seminario si articolerà in quattro incontri che avranno luogo presso l'Aula A dalle ore 10 alle 12 i giorni 3 e 24 novembre, 1 e 9 dicembre.

Clicca qui per il calendario completo

Il seminario è aperto agli studenti dei corsi di laurea L-16, L-36, LM-52, LM-62 e LM-63.
La partecipazione a tre dei quattro incontri e il giudizio positivo della prova finale costituiscono le condizioni per l'acquisizione di 3 cfu.

È possibile iscriversi al seminario scrivendo ai referenti dell'iniziativa, anche se questo non costituisce una condizione obbligatoria per partecipare e conseguire i crediti.

AVVISI

• Si comunica agli studenti che gli attestati di idoneità per il corso “La società civile nelle politiche pubbliche” saranno disponibili a partire dal 12 gennaio presso la stanza n. 4 del Dipartimento di Scienze politiche - II piano. Saranno contattati preventivamente solo coloro che non superano il giudizio di idoneità.
  • Si avvisano gli studenti che gli incontri del seminario sono aperti a tutti, anche oltre quelli già iscritti. Il conseguimento dei 3 cfu, però, resta condizionato alla presenza di tre dei quattro incontri programmati e alla valutazione di idoneità espressa su un elaborato originale di diecimila caratteri (spazi inclusi) su uno dei temi affrontati nei quattro incontri. L'elaborato dovrà essere spedito entro il 20 Dicembre ai referenti dell'iniziativa.

Referenti dell'iniziativa:

prof. Carlo Curti Gialdino