Momenti e questioni di storia delle donne

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
MOMENTI E QUESTIONI DI STORIA DELLE DONNE
a.a. 2017/18 - secondo semestre

Il seminario si svolge in sei incontri e propone la messa a fuoco di alcuni temi essenziali riguardanti la condizione delle italiane con speciale attenzione per il periodo dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri.
Temi degli incontri:

1. All’origine della democrazia: diritti civili, politici e sociali per le donne
2. La Costituzione italiana e le costituenti
3. I “favolosi anni Settanta” e il protagonismo femminile e femminista
4. Il percorso europeista e i diritti delle donne
5. Il movimento delle donne diventa transnazionale
6. Il tema della violenza maschile contro le donne al centro del dibattito

Per il conseguimento dei crediti è richiesta la frequenza, nonché il superamento di una prova finale scritta che verterà sui temi trattati durante gli incontri. Sul questo sito sarà disponibile e scaricabile una documentazione che ha lo scopo di supportare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni.
Il seminario inizierà il giorno venerdì 9 marzo, ore 14-16, aula C e continuerà nei giorni 16 marzo, 23 marzo, 6 aprile, 13 aprile, 20 aprile, alla stessa ora nella stessa aula. Venerdì 27 aprile ore 14, si terrà la prova finale, nella stessa aula.

Per ogni altra informazione rivolgersi alla prof.ssa Beatrice Pisa Di Monterosa, pisab@tiscali.it

AVVISI

• Gli studenti che hanno partecipato alla prova scritta di venerdì 27 aprile, tranne coloro qui sotto in elenco, possono presentarsi, a partire dal 9 maggio, presso la stanza n. 21 al terzo piano del Dipartimento, dal lunedì al giovedì 09.00/13.00 e 14.00/15.30 e venerdì 09.00/13.00, per ritirare l’attestato relativo ai crediti conseguiti.

DOWNLOAD