Vincoli di bilancio e garanzie dei diritti sociali

Seminario di studi per gli studenti per il conseguimento di 3 CFU
VINCOLI DI BILANCIO E GARANZIE DEI DIRITTI SOCIALI
a.a. 2014/15 - secondo semestre

Il seminario, alla sua prima edizione, si rivolge a tutti gli studenti dei corsi di laurea, sia triennale che magistrale, del Dipartimento di Scienze Politiche e del corso di laurea in Relazioni Economiche Internazionali. Nel corso dei 6 incontri previsti verranno affrontati alcuni temi di attualità inerenti i nuovi vincoli di bilancio, oggi costituzionalmente stabiliti a seguito della riforma del 2012, e le ricadute sui diritti sociali in Italia e in Europa.

Gli incontri saranno tenuti da relatori esperti nel tema provenienti sia dal mondo accademico che dalle istituzioni.

E’ previsto un numero massimo di 40 studenti iscritti.

Agli studenti che avranno frequentato il seminario verranno riconosciuti 3 CFU - validi ai fini della copertura delle attività a scelta dello studente - a seguito della presentazione di una breve tesina su uno dei temi trattati durante gli incontri.

Gli incontri si terranno nella sala studio del terzo piano del Dipartimento di Scienze Politiche dalle 14.00 alle 16.00, secondo il calendario di seguito riportato:

• 4 marzo, ore 14.00 – 16.00: “il pareggio di bilancio: la riforma costituzionale del 2012”. Dott. Giustino Lo Conte  (Ministero Economia e Finanze)
  • 11 marzo, ore 14.00 – 16.00: “diritti sociali e pareggio di bilancio: quali prospettive?”. Dott. Giustino Lo Conte (Ministero Economia e Finanze)
  • 18 marzo, ore 14.00 – 16.00: “Corti costituzionali, pareggio di bilancio e crisi del debito in Europa: lo Stato costituzionale e le nuove sfide del governo dell’economia”. Dott. Francesco Saitto (Sapienza) - in via eccezionale la lezione si terrà presso l'aula blu n. 4
  • 30 marzo, ore 14.00 – 16.00: “Crisi economica, vincoli di bilancio e impatto sui diritti del lavoratori in Europa”. Prof.ssa Fausta Guarriello (Università di Pescara).
  • 13 aprile, ore 14.00 – 16.00: “Vincoli di bilancio e riforme del welfare”. Prof.ssa Paola Bozzao (Sapienza)
  • 20 aprile, ore 14.00 - 16.00: “Vincoli di bilancio e diritto alla salute. Il caso della Regione Lazio”. Dott. Francesco Drago (Regione Lazio) - Dott. Nicola Viceconte (CNR).

AVVISI

Elenco degli studenti ammessi al seminario
In caso di rinunce al seminario, verrà pubblicato un nuovo elenco di studenti ammessi

SCHEMI LEZIONI E MATERIALI DEL SEMINARIO