Le voci della politica - Seminario di studi per gli studenti

Mercoledì, 5 Marzo, 2014 - 12:00

prof. Luca Scuccimarra - prof.ssa Gabriella Cotta
LE VOCI DELLA POLITICA

Seminario di studi per gli studenti
(valido per il conseguimento di 3 CFU)

Nella attuale situazione di crisi della politica e del modello democratico -pur in continua espansione nel mondo, ma minacciato di svuotamento dei suoi presupposti dal prevalere di forze economicistiche obbedienti a logiche proprie a proiezione transnazionale, dal ritorno massiccio di culture impregnate di fondamentalismo e dalle difficoltà dei processi di integrazione dei flussi migratori e interculturali- è manifesto il tentativo della politica di ricostruire la trama delle proprie rappresentazioni e del proprio linguaggio, spesso inadeguato dinnanzi ad un tale complesso di problemi. Un orizzonte tanto problematico, percorso da forze e tensioni a proiezione macroregionale quando non addirittura globale, rende il paradigma dell'individualismo -pur centrale nelle società liberal-democratiche- inadeguato e usurato, soprattutto nelle sue declinazioni economicistiche e autoreferenzialmente libertarie. Ciò a maggior ragione di fronte alle spinte decostruzioniste e al riproporsi -in molti sensi- del tema della relazione come dato fondamentale della riflessione filosofica e della prassi politica. Una simile considerazione, tuttavia, deve essere coniugata con il mantenimento del principio di autonomia e libertà del singolo, posto a fondamento del modello democratico occidentale.

Allo scopo di dare conto delle diverse voci che percorrono oggi il campo di un pensiero politico sempre più consapevole del periodo di epocale mutamento che si sta attraversando, si propone di invitare alcune delle voci più rappresentative di tali diverse linee di riflessione.

• 31 marzo - h 15 Prof. S. Petrucciani - univ. Sapienza: Democrazia e deliberazione pubblica (Sala Lauree, Scienze politiche)
  • 11 aprile - h 10 Prof. Carlo Galli - univ. Bologna: Politica e conflitto (Aula B, Scienze politiche)
  • 14 aprile - h 15 Prof. Marco Cangiotti - univ. di Urbino: La politica tra mito e antropologia (Sala Lauree, Scienze politiche)
  • 5 maggio - h 15 Prof. Sandro Mezzadra - univ. di Bologna: Politica e confini (Sala Lauree, Scienze politiche)
  • 26 maggio - h. 15 Prof. R. Gatti - univ. Perugia: Crisi e critica del politico moderno: Machiavelli, Hobbes, Locke (Sala Lauree, Scienze politiche)

Le modalità della prova finale saranno comunicate al primo incontro.

Il seminario prevede un numero massimo di 50 iscritti.

Elenco degli studenti iscritti

[Iscrizioni chiuse]

DATE ESAMI

• 24 giugno 2014 ore 9.30, stanza n. 23 (III piano) - Gli studenti dovranno portare uno dei testi presenti nella sezione Materiali. Saranno ammessi a sostenere l'esame gli studenti che hanno frequentato 4 lezioni su 5.

MATERIALE

Contatti