Tesi triennali: Scadenze esame di laurea sessione straordinaria marzo 2017

ESAMI DI LAUREA SESSIONE STRAORDINARIA MARZO 2017
a.a. 2016/17

APERTA AGLI STUDENTI TRIENNALI

Si comunica agli studenti che la sessione straordinaria di laurea di Marzo 2017 aperta ai soli studenti triennali si svolgerà dal 13 Marzo al 17 Marzo 2017.

Lo studente per accedere alla procedura dovrà collegarsi al sito del Dipartimento di Scienze Politiche, sezione Esame di Laurea. All’interno troverà tutte le istruzioni sulle tempistiche ed i moduli necessari. Inoltre, troverà in basso, il pulsante per effettuare la prenotazione all’esame di laurea triennale.
La prenotazione sarà aperta dal 09 Gennaio 2017 al 04 Febbraio 2017. La prenotazione non dovrà essere effettuata dentro il sistema infostud. Dal sistema infostud lo studente dovrà stamparsi solo la tassa di laurea e pagarla massimo entro la scadenza della presentazione della domanda di laurea presso la segreteria studenti.

Si invitano gli studenti a prenotarsi correttamente nel proprio corso di laurea per evitare disguidi nei calendari delle sedute. Se dovessero avere dubbi sull’appartenenza del proprio corso di laurea potranno rivolgersi al dott. Liguori. I laureandi dovranno rilegare due copie della tesina (una per sé ed una per il docente di riferimento). Si ricorda a tutti gli studenti che da questa sessione sarà applicata la nuova procedura per la laurea di cui potranno trovare disposizione sempre nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche. Sulla base della nuova procedura si raccomanda agli studenti di non inserire più nel frontespizio della tesina il nome del docente di riferimento ex relatore.

Si avvisa che la modulistica relativa alla “domanda di laurea” dovrà essere consegnata presso la Segreteria studenti dal 06 Febbraio 2017 al 10 Febbraio 2017 tranne il foglio a firma del DOCENTE RELATORE che dovrà essere consegnato dal 20 Febbraio 2017 al 24 Febbraio 2017.

Lo studente in corso nell’a.a. 2016/17 potrà consegnare la domanda per partecipare alla presente sessione di laurea a condizione che manchino un massimo di due esami al termine del proprio percorso formativo. Lo studente in corso potrà laurearsi solo se consegnerà presso la segreteria studenti l’autorizzazione da parte del Presidente dell’Area didattica del Suo corso di laurea e dovrà comunque pagare tutte le rate previste per l’a.a. corrente.

Lo studente fuori corso nell’a.a. 2016/17 potrà consegnare la domanda per partecipare alla presente sessione di laurea indipendentemente dagli esami mancanti.

Per entrambi i casi l’esame o gli esami mancanti dovranno essere effettuati entro la sessione di gennaio febbraio 2017.

Le sedute di laurea saranno pubblicate il giorno lunedì 06 Marzo 2017.

La procedura per la replica della domanda di laurea o la revoca della stessa è riportata sempre nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche dentro Esame di Laurea.

IMPORTANTE NOVITÀ
Si ricorda agli studenti che da questa sessione la nuova procedura per la laurea prevede due momenti distinti:
- l’Esame di laurea e la Proclamazione della stessa.

Nelle giornate dell’esame di laurea fissate nella settimana dal 13 Marzo 2017 al 17 Marzo 2017 non è prevista la presenza di parenti. L’esame si effettuerà come un qualsiasi esame ordinario. Al termine di ciascuna seduta verranno comunicati gli esiti ufficiali dei voti di laurea di ciascun candidato dall’Ufficio di Presidenza con apposito avviso sia in Bacheca che nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche.

Si fa presente che lo studente acquisirà il titolo di Dottore il giorno stesso dell’esame di laurea e potrà ritirare dal giorno successivo qualsiasi tipo di certificato serva che attesti il titolo acquisito presso la segreteria studenti.

La Proclamazione verrà effettuata nella Giornata del Laureato nella quale sarà possibile far partecipare i propri parenti e/o amici. Durante la Giornata del Laureato verranno consegnati anche i Diplomi di Laurea. La Giornata del Laureato sarà comunicata successivamente con apposito avviso nel sito del Dipartimento di Scienze Politiche sia nella home page che dentro Esame di Laurea.

Non c’è l’obbligo di partecipare alla Giornata del Laureato. Tutti coloro che fossero impossibilitati a partecipare alla cerimonia, infatti, potranno ritirare autonomamente presso la segreteria studenti il proprio Diploma di Laurea.

Si ricorda, infine, che con delibera dei Consigli di Area didattica di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni e di Economia e Istituzioni, si attribuiscono ulteriori 2 punti di bonus agli studenti vincitori di borsa Erasmus+ (ex Eramus).

Al tal fine è necessario che gli studenti vincitori di borsa, al momento della consegna della domanda di laurea presso la segreteria studenti, avvisino l’Ufficio di Presidenza tramite e-mail all’indirizzo giorgio.liguori@uniroma1.it pena la mancata assegnazione dello stesso.