Diamo il meglio di noi! Per donare basta una firma!

Mercoledì, 7 Giugno, 2017 - 08:00

DIAMO IL MEGLIO DI NOI! PER DONARE BASTA UNA FIRMA!
Punto di raccolta
CU001 - Palazzo del Rettorato - spazio antistante il Ciao - Piazzale Aldo Moro 5, Roma

La Sapienza ha aderito alla campagna Diamo il meglio di noi per promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

Per rilasciare il consenso alla donazione
Mercoledì 7 giugno 2017 ci sarà l'ultimo appuntamento: davanti al Ciao, presso l'autoemoteca Ad Spem, sarà allestito un punto di raccolta aperto dalla 8 alle 15.30 dove sarà possibile:

• ricevere tutte le informazioni sulla donazione di organi e tessuti
  • rilasciare il proprio consenso alla donazione, firmando il modulo di adesione all’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule)

Ricordiamo che si può cambiare idea in qualsiasi momento e che, ai fini di un’eventuale donazione, fa fede l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine temporale.

Per informazioni sulla donazione di cellule staminali
Sempre di fronte al Ciao, ci sarà anche un punto informativo sulla donazione di cellule staminali emopoietiche curato dai volontari dell’Admo (Associazione donatori di midollo osseo), a disposizione di studenti e personale dell’Università per rispondere ai principali dubbi connessi a questa tipologia di donazione.

Per la donazione di midollo osseo
Inoltre, per chi fosse interessato e ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, si potrà fare il primo screening (questionario anamnestico e prelievo di sangue) necessario per entrare a far parte del Registro italiano donatori di midollo osseo. Queste semplici analisi saranno eseguite presso l’autoemoteca dell’Adspem e realizzate dai medici del Policlinico Umberto I e dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.

La campagna Diamo il meglio di noi è promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.

Siamo tutti uniti sotto il segno del cuore! Vi aspettiamo mercoledì 7 giugno perché scegliere di donare può valere una vita! Il tuo “SÌ” può fare la differenza. Per questo #diamoilmegliodinoi!

Coordinamento scientifico
Diamo il meglio di noi