Il premio

IL PREMIO EUROPEO AMALFI (1988-2010)

Il Premio Europeo Amalfi per la Sociologia e le Scienze Sociali è nato da un'iniziativa della Sezione Teorie Sociologiche e Trasformazioni Sociali dell'Associazione Italiana di Sociologia e del Dipartimento di Studi Politici (ora Scienze Politiche) della Sapienza Università di Roma. Il Premio viene conferito al saggio (libro o articolo) pubblicato in un paese europeo nel corso dell'anno precedente, che abbia recato contributi allo sviluppo della disciplina. L'intenzione del Premio è quella di esaltare il carattere scientifico e insieme umanistico della sociologia, di richiamare le tradizioni classiche ed europee della disciplina e di promuovere un più proficuo dibattito, un più ampio contatto e un più intenso scambio di idee fra studiosi europei di scienze sociali.

Perché Amalfi?

La scelta di Amalfi come titolazione del Premio, vuole sottolineare come, nello spirito di questa Repubblica marinara fiorita soprattutto nel X e XI secolo, si possono trovare le origini della moderna Europa e il suo desiderio innovativo: nei suoi commerci, in una delle prime monete europee (il Tarì), nello spirito scientifico e umanistico che ha caratterizzato la Scuola Medica Salernitana e la prima espressione di una moderna cultura, il primo embrione di una Comunità universitaria.