Progetto europeo REMSHOA

REMSHOA
L'Italia e la deportazione degli ebrei nei territori occupati durante la Seconda Guerra Mondiale: 1939-1945

Il progetto è stato presentato nell'ambito di "Europe for Citizens", il programma dell'Unione Europea volto a sostenere iniziative che favoriscano la divulgazione della storia europea e alla creazione di una memoria condivisa. REMSHOA, attraverso il coinvolgimento di ricercatori e studenti di diversi paesi europei, ha l'obiettivo di contribuire alla riflessione sul tema dell'Olocausto e, più in generale, delle persecuzioni su base razziale o religiosa.

Il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza partecipa a questo programma insieme all'Università Luiss Guido Carli, l'Università Roma Tre, la Comunità ebraica di Roma, l'Institute for Recent History of Serbia e l'Università Aleksander Moisiu di Durazzo. Ognuno di questi enti ospiterà workshoped eventi in cui i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi sul ruolo avuto dalle autorità italiane nell'applicazione delle leggi razziali nei territori occupati durante la Seconda Guerra Mondiale.