Convegno AIS - Sezione Sociologia politica

EVENTO: Convegno AIS - Sezione Sociologia politica

Giovedì 20 settembre ore 11.00 -19.00 Dipartimento di Scienze Politiche – Città Universitaria . P.le A. Moro 5, Aula C

Venerdì 21 settembre ore 9.00 – 18.00 Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Via Salaria 113

Nei giorni 20 e 21 settembre 2018 si svolgerà il convegno della Sezione di Sociologia politica dell’AIS dal titolo Politica, Città e Sistemi Sociali.

Il convegno si propone di offrire agli studiosi di sociologia dei fenomeni politici e a tutti coloro che si occupano di questioni urbane da diverse prospettive disciplinari (sociologia urbana, urbanistica e pianificazione, geografia politica, scienza politica, antropologia urbana, etc.), un’occasione di discussione e confronto sul rapporto tra città, politica e sistemi sociali. Tale rapporto riguarda non solo le forme che la politica, nelle sue principali dimensioni costitutive, assume nelle città contemporanee e gli effetti che provoca sulle società e gli spazi urbani, ma anche le diverse relazioni che si vanno costituendo tra città e campagna, tra centro e periferia che, come abbiamo visto dalla elezione di Trump alla Brexit, stanno dividendo gli elettori tra inclusi ed esclusi da quei processi di modernizzazione e globalizzazione che trovano proprio nelle città la loro area elettiva.

Tali temi saranno approfonditi e discussi sia nelle relazioni della sessione plenaria del primo giorno, sia nei diversi workshop del secondo giorno dedicati all’approfondimento di questioni maggiormente specifiche.