Migrazione e Sviluppo - Migration and Development - MASTER I LIVELLO

ENGLISH VERSION

 

E' stato pubblicato il bando unico di ammissione ai Master a.a. 2023/2024.

È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione dal 15 gennaio 2024 al 31 gennaio 2024.

 

ELENCO DEGLI AMMESSI - Master Migrazione e Sviluppo (Link pdf)

 

Borse di studio CGIAR su Climate Security:
Per il curriculum internazionale, il CGIAR FOCUS Climate Security of the Alliance of Bioversity & CIAT offre 3 borse di studio per studenti provenienti dal “Global South”. La borsa include le tasse di iscrizione, visto, assicurazione e spese di viaggio, oltre a un sostegno finanziario mensile durante il periodo delle lezioni e del tirocinio presso CGIAR.

 

Call for papers, dedicata agli studenti ed ex-studenti del Master in "Migrazione e Sviluppo" per la realizzazione di un nuovo volume dal titolo “Strumenti” nella Collana “Migrations” della Casa editrice Nuova Cultura della Sapienza.
L’uscita del volume è prevista entro il mese di gennaio 2024.

 

Per i Dipendenti Pubblici è possibile richiedere una borsa di studio per frequentare il Master all’INPS-SNA.
Sono state attribuite 3 borse di studio per il Master MD dedicate ai dipendenti pubblici.
Il Bando di concorso master universitari "Executive" A.A. 2023-2024 è stato pubblicato il 10.10.2023

Link alla pagina dedicata

 

Grazie alla collaborazione fra il “Master Migrazione e Sviluppo” e “Large Movements” è attivo il blog del Master. Nell'ambito del Blog, trovate qui di seguito dei brevi video di presentazione del Master:
https://www.mastermigrazionesvilupposapienza.largemovements.it/sapienza/...

 

STRUMENTI - Il punto di vista dei giovani studiosi del Master Migrazioni e sviluppo economico di Sapienza Università di Roma
"Questo volume non è una semplice raccolta di saggi sui diversi aspetti del fenomeno migratorio ma dà voce a giovani studiosi che frequentano o hanno frequentato il Master in Migrazione e Sviluppo di Sapienza, Università di Roma. Sono giovani che hanno scelto di migliorare le loro competenze, teoriche e pratiche, per comprendere la migrazione a 360 gradi e affrontare i diversi aspetti di un fenomeno complesso che fa parte e sempre farà parte dell’umanità."
Per maggiori informazioni https://www.nuovacultura.it/prodotto/strumenti/

 

 

Alberto Di Maio, studente del Master AA 2016-17

"L'uomo migra da sempre. Questo corso è servito a ricordarci la naturalezza di ciò e di come renderlo un'esperienza positiva per tutti, migranti e non."

 

Martina Daniele, studentessa del Master AA 2018-19

"Per comprendere il fenomeno migratorio è indispensabile riconoscerne la complessità. L’approccio multidisciplinare del Master fornisce un quadro olistico e spinge la mente a considerare le diverse dimensioni che definiscono la migrazione mettendo al centro della riflessione l’uomo e la sua necessità di migrare."  
 

 

Fadia Aljamal, studentessa del Master AA 2019-20

“In questo periodo storico, sussistono forti motivazioni alla base del desiderio di un essere umano a trasferirsi da un luogo a un altro, questo corso di studi aiuta ad approfondire il concetto dell’immigrazione come fenomeno socio-economico influenzato da fattori interni ed esterni, ad esempio, uno dei fattori più rilevanti è la dinamica del mercato del lavoro a livello globale”.

 

Marina De Stradis, studentessa del Master AA 2020-21

“I fenomeni migratori sono antichi e complessi: muovono storie, culture e società. Comprendere e afforontare la questione richiede competenze trasversali e professionalità. Il Master in Migration and Development fornisce ai partecipanti strumenti di analisi e di intervento fondamentali per gli specialisti di settore in dinamica attenzione ai temi dell’attualità, come la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile.”.

 

Clara Punzi, studentessa del Master AA 2021-22

“Il focus primario del Master è lo studio del fenomeno migratorio nella sua articolazione trans-settoriale di variabili multiple intrinsecamente correlate. Acquisire le competenze utili a riconoscere e ricollocare il fenomeno migratorio nella sua più naturale dimensione è un tassello fondamentale per saper prendere decisioni utili ad indirizzare la popolazione globale verso uno progresso che sia sano e sostenibile per ogni individuo.”

 

Alessia Passaro, studentessa del Master AA 2022-23

“Il Master offre un'esperienza eccezionale, permettendo di collaborare con esperti del settore e partecipare a ricerche all'avanguardia. Grazie a questa formazione ho avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio dedicato alla sicurezza alimentare nella regione del Medio Oriente e Nord Africa. Il Master dimostra la sua rilevanza preparando a sfide reali e complesse a livello globale, ispirando all'azione per un futuro più sostenibile.” 

 

Carlotta Vicario, studentessa del Master AA 2020-2021

“Grazie alle conoscenze e alle competenze acquisite nel corso del Master, ho deciso di intraprendere un percorso di dottorato. Il mio progetto sulle catene migratorie e il cambiamento climatico ha ricevuto l'approvazione positiva dalla commissione, aprendo un nuovo capitolo nel mio percorso accademico.”

 

Pier Francesco Fermani, studente del Master AA 2022-23

“Frequentare il Master significa avere la possibilità di esplorare a fondo una tematica complessa come quella migratoria grazie all’esperienza degli insegnanti. Al termine del Master, le conoscenze acquisite possono aprire diverse opportunità professionali. Personalmente mi ha fornito il know-how necessario per accedere al dottorato in Economics and Development del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche.”

 

DESCRIZIONE

 

Il Master in “Migrazione e Sviluppo - Migration and Development” è un Master Universitario di I Livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – DiSSE della Sapienza, Università di Roma.

Il Direttore del Master è il Professor Pierluigi Montalbano, Docente di Politica Economica Internazionale presso il DiSSE e Associate Faculty presso il Department of Economics, University of Sussex.

Il Master è finalizzato a formare professionisti in grado di rispondere alle esigenze più innovative nei diversi settori del mercato del lavoro che a vario titolo richiedono e/o si avvalgono di professionalità legate al fenomeno migratorio ed ai connessi temi dello sviluppo sostenibile.

Il corso di Master in “Migrazione e Sviluppo - Migration and Development” è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità sia nel campo delle politiche di inclusione e di difesa dei diritti umani dei migranti, sia come esperti di implementazione di politiche economiche e sociali in organismi sia pubblici che privati tanto a livello nazionale che internazionale.

Le figure professionali che il Master intende formare riguardano principalmente funzioni e attività svolte in ambito economico-finanziario, legale, delle relazioni internazionali, ivi compresa la cooperazione allo sviluppo e la geo-politica, progettazione e analisi. Esempi di profili professionali coerenti con il Master sono attività di alta responsabilità nel campo della cooperazione allo sviluppo umano e sociale, del volontariato e del terzo settore presso enti ed organizzazioni nazionali ed internazionali, anche non governative, istituzioni educative e della cooperazione sociale, culturale, economica, giuridica e sanitaria, sia con funzioni dirigenziali, sia di consulenza e progettazione altamente specializzata.

Il valore aggiunto della proposta formativa in oggetto rispetto a quella tradizionale del settore è favorire una visione globale dei fenomeni migratori, con un approccio che vada oltre i temi della mediazione linguistica e culturale, per estendere la conoscenza del fenomeno ai temi dello sviluppo umano, sociale ed economico sia nei paesi di origine, sia nei paesi di destinazione dei flussi. Tale approccio prevede, pertanto, il diretto coinvolgimento di professori ed esperti nel campo dell’antropologia, diritto, economia, geo-politica, scienze politiche, scienze delle salute, sociologia che nel Master in oggetto trovano la giusta sintesi per un approccio teorico e pratico utile a formare competenze adeguate alla comprensione, gestione e governo dei flussi migratori nell’ottica dello sviluppo umano e sostenibile.

A partire dal a.a. 2022-2023, oltre al percorso ordinario, è attivo un percorso internazionale, interamente tenuto in lingua inglese, focalizzato sulle esigenze di studenti internazionali chiamati ad affinare strumenti accademici e competenze tecniche necessarie ad affrontare le sfide connesse ai centralissimi temi della migrazione e dello sviluppo.

 

PARTNERSHIPS

Il Master si avvale delle partnership strategiche che la Sapienza ha siglato con organizzazioni internazionali (UNHCR, OIM e le UN Rome Based Agencies), Ministeri (in primo luogo, Ministero degli Esteri e della Cooperazione internazionale; Ministero dell’Interno-Dipartimento delle Libertà Civili), think tanks, centri studi e centri di ricerca, organizzazioni no-profit, agenzie e Organizzazioni della Società° Civile (OSC), con l’obiettivo di rafforzare i curricula proposti e garantire agli studenti una visione completa ed esaustiva delle tematiche affrontate, proiettandoli nel vivo delle questioni con testimonianze ed esperienze dal campo. Le lezioni frontali e gli incontri con esperti e professionisti del settore costituiscono il valore aggiunto del Master che è unico nel suo genere per la combinazione di nozioni teoriche e fondamenti pratici. Lo scambio con professori, docenti, ricercatori, operatori, tecnici ed esperti provenienti da istituzioni con cui la Sapienza ha stipulato tali partnership garantisce una formazione completa sulle questioni migratorie, rafforzando le competenze sia teoriche sia pratiche dei partecipanti.

Clicca qui per l’elenco degli Enti con i quali il Master ha stretto accordi di partnership per i tirocini formativi.

COLLEGIO DOCENTI

Il Collegio Docenti del Master in “Migrazione e Sviluppo - Migration and Development” è formato da un pool multidisciplinare di professori della Sapienza con competenze multidisciplinari: Antropologia, Diritto, Epidemiologia, Economia, Geo-politica; Scienze Mediche, Scienze Politiche, Sociologia, Statistica, Relazioni internazionali. Il Collegio dei docenti è integrato di volta in volta da esperti e professionisti esterni con esperienza pluriennale nei diversi campi di studio oggetto del Master.

I membri del Consiglio Didattico-scientifico del Master sono:

DIDATTICA

L'impegno didattico è pari a 1500 ore complessive di studio (corrispondenti a 60CFU), di cui 315 ore dedicate all'attività di didattica frontale (articolata in 5 moduli complessivi), 75h dedicate ad attività seminariale e studi di caso; 660 ore ad attività di studio individuale, 375h dedicate al project work (compreso il tirocinio formativo) e, infine, 75h dedicate alla preparazione della tesina di Master.

MODULI

La didattica del Master è articolata in 5 moduli per entrambi i percorsi ordinario e internazionale che prevedono argomenti in linea con le finalità del Master. I contenuti dei moduli sono i seguenti:

1. Modulo Statistico-Demografico-Economico (valido sia per il percorso ordinario sia per il percorso internazionale)
Coordinatore: Prof. Pierluigi Montalbano
Contenuti:

  • Mobilità internazionale del lavoro: effetti economici sui paesi di origine e sui paesi di destinazione
  • Migrazioni, demografia e sviluppo
  • Fonti statistiche e metodologie di raccolta ed elaborazione delle informazioni
  • Le migrazioni italiane nell’ambito del Mediterraneo ieri e oggi e il ruolo delle istituzioni
  • L’impatto dell’immigrazione sulla finanza pubblica
  • Le rimesse: potenzialità per lo sviluppo, costi di trasferimento ed inclusione finanziaria

 

2.1 Modulo Socio-Politico (valido per il percorso ordinario)
Coordinatrice: Prof.ssa Alessia Giorgia Salvatrice Melcangi
Contenuti:

  • Aspetti geo-politici delle migrazioni
  • Storia e teoria del pensiero sociale e politico delle migrazioni
  • Analisi socio-demografiche dei movimenti migratori
  • Aspetti psico-sociali dei fenomeni migratori
  • Sicurezza e fenomeni migratori nei paesi di destinazione: traffici illeciti e crimine.
  • Teoria e analisi delle pratiche delle politiche internazionali sulle migrazioni

 

2.2 Modulo Geopolitico (valido per il percorso internazionale)
Coordinatrice: Prof.ssa Alessia Giorgia Salvatrice Melcangi
Contenuti:

  • Geopolitica, sicurezza e sostenibilità del sistema internazionale.
  • Tendenze migratorie nel Mediterraneo: rotte, traffici illegali.
  • Tendenze geopolitiche e di sicurezza nel Mediterraneo allargato. 
  • Immigrazione, identità e minoranze. 
  • Post-conflitto e gestione delle emergenze.  
  • Sociologia delle migrazioni.
  • Sociologia critica della razza e dell'etnia.

Argomenti specifici:

  • Competizione globale nel Corno d'Africa: interessi geopolitici e rivalità economiche.
  • Energia e politica: la disputa geoenergetica del Mediterraneo orientale.
  • Sfide per lo sviluppo e la sicurezza nella regione del Sahel.

 

3.1 Modulo Sanitario (valido per il percorso ordinario)
Coordinatore: Prof.ssa Rossella Carnevali
Contenuti:

  • Il profilo e le dinamiche di salute dei migranti
  • Costruzione partecipata delle politiche per la salute e dei processi di empowerment dei migranti
  • Governance globale della salute
  • Lineamenti di antropologia medica
  • Interventi sul campo per la tutela dei migranti più vulnerabili
  • Il ruolo del terzo settore nella tutela della salute dei migranti
  • Criticità salute delle donne migranti
  • Le politiche di tutela della salute dei migranti
  • Disuguaglianze nella salute e nell'assistenza delle persone migranti

 

3.2 Sicurezza alimentare e nutrizionale (valido per il percorso internazionale)
Coordinatore: Prof. Pierluigi Montalbano
Contenuti:

  • Sicurezza alimentare e nutrizionale (concetti di Zero Hunger - SDG 2, problemi di misurazione e implicazioni politiche);
  • Lo stato della sicurezza alimentare e nutrizionale nel mondo;
  • Resilienza e adattamento dei sistemi alimentari a molteplici fattori di stress (incluso il cambiamento climatico);
  • Il concetto di vulnerabilità socio-economica in un ambiente rischioso: questioni concettuali e di misurazione;
  • Adattamento e resilienza: questioni concettuali e di misurazione.
  • Implicazioni per la mobilità del lavoro, gli spostamenti, i collegamenti urbano-rurali, i flussi migratori locali e internazionali.

 

4. Modulo Giuridico (valido per il percorso ordinario e internazionale)
Coordinatore: Prof. Mario Carta
Contenuti:

  • La cittadinanza e le cittadinanze nel diritto europeo ed internazionale
  • Profili costituzionali della disciplina della cittadinanza
  • La politica dell’Unione europea in materia di immigrazione ed asilo nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia
  • La giurisprudenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea in materia
  • di immigrazione ed asilo
  • La protezione internazionale, europea e nazionale dei richiedenti asilo e dei rifugiati  
  • L’accesso degli stranieri al Servizio Sanitario Nazionale
  • Diritti dei migranti ed attività di soccorso in mare
  • Diritto, immigrazione e cittadinanza europea (in collaborazione con il modulo Jean Monnet Sapienza)

 

5. Modulo Professionalizzante e di Europrogettazione (valido per sia il percorso ordinario sia per il percorso internazionale)
Coordinatore: Prof.ssa Alessandra Morelli
Contenuti:

  • Formazione sui programmi di pianificazione europea
  • Le filiere lunghe di imprenditoria di migranti fra Italia e Paesi di Origine
  • Antropologia in azione. L’esperienza professionale all’interno di un istituto di ricerca
  • Resettlement e Relocation: esperienze dal campo
  • Minori Stranieri non accompagnati. Voci e strumenti dal campo dell'accoglienza
  • Migrazioni e co-sviluppo: ruolo dell'associazionismo della diaspora
  • Europrogettazione: istruzioni per l’uso. Come scrivere una proposta progettuale europea di successo
  • La valutazione dei programmi e dei progetti
  • Contributo FAO al Global Compact su safe, orderly and regular migration (in collaborazione con al FAO)
  • Esempi concreti di programmi e progetti FAO nel settore (in collaborazione con la FAO)
  • Contributo IFAD sull’impatto delle rimesse e degli investimenti dei migranti nello sviluppo ed esempi concreti di programmi IFAD nel settore

I moduli validi sia per il percorso ordinario sia per il percorso internazionale sono tenuti interamente in lingua inglese.

 

MODALITA’ DI REGISTRAZIONE

I candidati interessati devono inviare domanda di ammissione secondo le modalità indicate nel Bando unico Sapienza disponibile all'indirizzo: https://www.uniroma1.it/it/pagina/master. Il bando scade orientativamente ogni anno entro il mese di dicembre. Alla scadenza del bando i referenti del Master avviano le procedure di selezione e ammissione, che terminano con la pubblicazione dell’elenco/graduatoria degli ammessi sulla pagina web Sapienza dedicata al Master. In aggiunta alla valutazione per titoli, è prevista una prova di ammissione che consiste in un colloquio motivazionale. Il percorso internazionale è tenuto interamente in lingua inglese e non è necessaria alcuna attestazione di conoscenza dell’italiano per gli studenti stranieri. Durante il colloquio motivazionale la commissione si riserva la possibilità di valutare il livello di conoscenza della lingua inglese dei candidati al percorso internazionale.

 

CALENDARIO

La fase d'Aula si svolge nel periodo marzo-luglio, mentre il periodo settembre-novembre è generalmente dedicato agli stages. Entro il mese di gennaio dell’anno successivo va consegnata la tesina finale. L’esame finale è previsto entro il mese di marzo dell’anno successivo a quello di iscrizione.

 

TESINE

Istruzioni per la preparazione delle tesine

Istruzioni esame finale per studenti

Indicazioni utili per lo svolgimento della prova finale

 

COSTI

Il costo complessivo del Master è di € 3.000 complessivi, rateizzabili in due tranches. Gli ammessi sono tenuti al pagamento della quota di iscrizione nelle modalità indicate nel Bando Unico Sapienza, pena l’esclusione. Solo dopo il perfezionamento del primo pagamento richiesto, l’ammesso al Master risulta regolarmente iscritto al Master. E’ prevista l’attribuzione di borse di studio per studenti meritevoli a totale copertura della quota di iscrizione di pertinenza del Dipartimento, fermo restando la quota di pertinenza del bilancio universitario, secondo le seguenti modalità: 1 borsa di studio per ogni 10 iscritti paganti.

 

DOCENTI

Il corpo docenti del Master in “Migrazione e Sviluppo - Migration and Development” è formato da professori, ricercatori ed esperti dei 5 moduli che compongono l’attività didattica del Master. Nelle precedenti edizioni hanno insegnato:

 

ALUMNI

AA 2022-23

  • Alawia Sara
  • Arevalo Barragan Armando
  • Badaoui Sabrina
  • Barnini Alessandro
  • Cavalieri Andrea
  • Colella Ilaria
  • Conti Ferrari Laura Rachele
  • Contin Silvia
  • Fermani Pier Francesco
  • Fracassi Beatrice
  • Giuliani Aurora
  • Guagnano Giulia
  • Mahammed El Arbi Amel
  • Monaldi Valentina
  • Nannicini Elena
  • Ottaviani Agnese
  • Passaro Alessia
  • Pelosi Alfonso
  • Roccas Ioel Arturo

AA 2021-22

  • Alvarez Ruiz Julian, argomento tesi: Legal status of Palestine refugees from Syria in Jordan. Relatrice: Alessia Melcangi
    Alvaro Laura, argomento tesi: Loquor ergo sum: l’importanza della lingua nell’integrazione della persona migrante. Relatrice: Maria Grazia Galantino
    Amore Matteo, argomento tesi: Minori Stranieri non Accompagnati. Relatore: Antonello Ciervo
    Bisicchia Ignazio, argomento tesi: Progetti di cooperazione in sahel finanziati dall’unione europea. Relatore: Andrea De Georgio
    Catino Giulia, argomento tesi: Situazione alimentare in Nord Africa. Relatrice: Alessia Melcangi
    Giacomazzi Martina, argomento tesi: n.d.
    Kassardjian Marie Helene, argomento tesi: Crisi nell’area libanese. Relatrice: Alessia Melcangi
    Orselli Serena, argomento tesi: Corridoi umanitari. Relatrice: Donatella Strangio
    Pugliese Michela, argomento tesi: Genere e Migrazioni. Relatrice: Nicoletta Dentico
    Punzi Clara, argomento tesi: Governance of climate mobilities: a quantitative analysis of the IPCC reports as a case study. Relatore: Marco Letta
    Ranucci Giordano, argomento tesi: Politiche integrazione. Relatore: Luca Di Sciullo
    Ricci Andrea, argomento tesi: Gli effetti delle rimesse sulla crescita economica dei paesi di origine e di destinazione
    Tale Valeria, argomento tesi: n.d
    Ventre Carla, argomento tesi: The Impact of Externalization Policies on Migration Flows at European Boundaries. Relatrice: Elena Ambrosetti

AA 2020-21

  • Argirò Elena, Argomento tesi: Essere donna nell’Afghanistan di oggi. Tra tradizione, violenza e diritti umani. Relatrice: Alessia Melcangi
  • Bonelli Nicola, Argomento tesi:  Lo sfruttamento della vulnerabilità dei migranti per creare profitto. Uno studio sulle nuove forme di caporalato. Relatore: Giuseppe Ricotta
  • Callari Alessia, Argomento tesi:  il ruolo del terzo settore e dell’associazionismo nella campagna vaccinale anti SARS-Cov-2. Relatore: Maurizio Marceca
  • De Masi Emanuele, Argomento tesi:  da definire
  • De Stradis Marina, Argomento tesi: La migrazione tunisina nel biennio della pandemia (2020-2022):push factors, respingimenti differiti e navi quarantena. Relatrice: Alessia Melcangi.
  • Fonti Beatrice, Argomento tesi: Minori Ricongiunti. Ricongiungimenti familiari e criticità legate alla minore età. Relatore: Rodolfo Mesaroli
  • Garrido Toscano Diana Cristina, Argomento tesi: da definire.
  • Luna Alessio, Argomento tesi:   I legami geopolitici, geo economici e migratori tra Italia e Libia. Relatrice: Alessia Melcangi.
  • Maccari Agnese, Argomento tesi:  Il Centro Salute Migranti Forzati per la tutela dei diritti e della salute delle donne rifugiate. Le mutilazioni genitali femminili: una questione di genere. Relatore: NicolaMaria Coppola
  • Mereni Ilaria, Argomento tesi:  Climate Change and Migration: Policy framework, gaps and needs. Relatore: Pierluigi Montalbano
  • Novi Lucia, Argomento tesi:  Migrazione e disabilità: ricerca di un nuovo paradigma sociale ed educativo. Relatore: Silvia Iorio
  • Merli Margot, Argomento tesi:  Nascosti in piena vista: adolescenti che migrano da soli. L’accoglienza dei MSNA sul territorio cremonese. Relatore :Antonello Ciervo
  • Velìz Castro Ricardo Josè, Argomento tesi: Analisi della protezione temporanea per migranti venezuelani in Colombia secondo i meccanismi di protezione latinoamericani. Relatrice: Alessandra Mignolli
  • Vicario Carlotta, Argomento tesi:  The Role of Money Transfer Operators in the Development of Sub-Saharan Africa. Relatore: Pierluigi Montalbano

AA 2019-20

  • Aljamal Fadia, Argomento tesi: The social and economic impacts of unilateral coercive measures on Syrian refugees in regional countries and internally displaced during the Covid-19 pandemic, and the Turkey’s threat to open borders to Syrian refugees towards Europe; Relatrice: Alessandra Mignolli.
  • Altomare Giulia, Argomento tesi: I cambiamenti climatici come push factor per la migrazione; Relatori: Marco Letta e Pierluigi Montalbano;
  • Alessandrini Riccardo, Argomento tesi: da definire. Relatore: Mario Pesce;
  • Atzeni Maria Francesca, Argomento tesi: L’inclusione dei romeni in Italia: un’indagine attraverso focus group, Relatore: Luca Di Sciullo;
  • Bartelucci Gloria, Argomento tesi: da definire. Relatrice: Donatella Strangio;
  • Bossi Martina, Argomento tesi: Global Compact for Migration. Relatore: Andrea De Giorgio;
  • Casagrande Flavia, Argomento tesi: Le mutilazioni genitali femminili come tratto identitario: il conflitto tra cultura e diritti nei paesi di accoglienza occidentali. Relatore: Gianni Ruocco;
  • Daci Enkelejda, Argomento tesi: Il ruolo della mediazione culturale in ambito socio sanitario, Relatrice: Maria Laura Russo;
  • Di Patrizio Francesca, Argomento tesi: Integrazione universitaria degli studenti stranieri. Relatrice: Cristina Giudici;
  • Fatigato Maria Chiara, Argomento tesi: da definire; Relatore: Giuseppe Ricotta;
  • Guidi Stefano, Argomento tesi: Cause strutturali dei fenomeni migratori. Relatrice: Nicoletta Dentico;
  • Gutierrez Munoz Eloi. Argomento tesi: L’aumento della pressione migratoria verso il nord nel contesto del cambiamento climatico nell’area del Sahel, Relatrice: Alessia Melcangi;
  • Lombardi Ida, Argomento tesi: Minori stranieri non accompagnati; Relatore: Maurizio Marceca;
  • Maccari Jennifer Andrea, Argomento tesi: da definire. Relatore: da definire;
  • Mancuso Francesca, Argomento tesi: Le strategie dell'UE in Sahel e Nord Africa e le loro conseguenze nei contesti di origine dei flussi migratori. ; Relatore: Alessia Melcangi;
  • Massimi Sara. Argomento tesi: Ordering Migration by Proxy: A Race to the Bottom in the Refugee Rights Discourse. Relatore: Mario Carta;
  • Nataloni Livia, Argomento tesi: Disugualianze sociali e di genere nella salute: donne migranti e specifiche vulnerabilità; Relatore: Maurizio Marceca;
  • Orlandi Giulia, Argomento tesi: Tunisia, paese di immigrazione ed emigrazione. Relatrice: Alessia Melcangi;
  • Risoli Maria Cristina, Argomento tesi: Decent Work e Migrazioni: applicazioni e prospettive per la promozione dello sviluppo rurale sostenibile in Africa Sub – Sahariana. Relatore: Pierluigi Montalbano.

AA 2018-19

  • Beleggia Lavinia, Titolo della tesi: La schiavitù sessuale delle donne dell’Est: i dati e gli aspetti qualitativi in possesso del Servizio Roxanne; Relatore: Mario Pesce;
  • Laura Cirino, Titolo della tesi: Mobilità umana, percezione sociale e derive xenofobe: la responsabilità dei media, Relatrice: Nicoletta Dentico;
  • Emanuele Cusimano, Titolo della tesi: Violenza e Migrazione; Relatore: Mario Pesce;
  • Martina Daniele, Titolo della tesi: The right of family reunification for third county nationals in Europe: a focus on Germany and Italy, Relatrice: Teresa Maria Moschetta;
  • Claudia Feuli, L'integrazione degli immigrati nel mercato del lavoro italiano: criticità e prospettive, Relatore: Pierluigi Montalbano;
  • Gherwash Tahani Ahmida A, Titolo della tesi: La crisi libica e i suoi effetti a livello sociale ed economico, Relatrice: Alessia Melcangi;
  • Ilardi Daniele, Titolo della tesi: Un’analisi dell’imprenditoria immigrata in Italia: confronti tra le realtà metropolitane, Relatrice: Emma Galli;
  • Ricchiuto Serena, Titolo della tesi: Un’analisi esplorativa dei modelli simbolici che organizzano la relazione con il “diverso” in ambito sanitario; Relatore: Maurizio Marceca;
  • MO.A Abu Sbeha Abu Baker, Titolo della tesi: Diritti Umani e rifugiati in Libia, Relatrice: Alessia Melcangi;
  • Davide Chiara, Titolo della tesi: Sofferenza sociale e violenza strutturale: il caso di Medu Psychè. Analisi critica del legame tra sofferenza psichica dei migranti e normativa italiana sulla salute e funzionamento dei Centri di salute mentale, Relatrice: Silvia Iorio;
  • De Ghantuz Cubbe Benedetta, Titolo della tesi: Il diritto all'istruzione e alla formazione per i minori stranieri non accompagnati in Italia: l'esperienza del Civiform, Relatrice; Nicoletta Dentico;
  • Lisandro Arianna, Titolo della tesi: Il contrasto della tratta a scopo sessuale dalla Nigeria a Roma: strumenti e leggi per affrontare un fenomeno globale, Relatrice: Francesca Colella;
     

AA 2017-18

  • Battafarano Claudia, Titolo della tesi: Ricerca sia quantitativa che qualitativa sulla propensione dei migranti al ritorno e/o sulla reintegrazione nel Paese di origine; Relatore: Daniele Frigeri (Cespi);
  • Di Maio Alberto, Titolo della tesi: Le iniziative di buona accoglienza e integrazione dei migranti in Italia – Modelli, strumenti e azioni, Relatore: Umberto Triulzi;
  • Iuliano Giulia, Titolo della tesi: I migranti e l’accesso al Centro d’Ascolto per Stranieri della Caritas di Roma, Relatrice: Elena Ambrosetti;
  • Vanzillotta Claudia, Titolo della tesi: Il sistema scolastico pubblico dedicato agli stranieri, Relatrice: Emanuela Claudia Del Re;
  • Zaddach Irene Maria; Titolo della tesi: Stili di vita e ruolo dei promotori di salute nella popolazione carceraria straniera in Italia; Relatori: Rossella Celmi (OIM) e Maurizio Marceca;
  • Ahmed Nosiba Hider Siddig, Titolo della Tesi: The Cultural integration of immigrants in Italy, Relatore:Umberto Triulzi;
  • Badella Mariangela, Titolo della tesi: I richiedenti asilo tra direttive europee e prassi L'accoglienza nel progetto Mare Nostrum a Modena, Relatore: Umberto Triulzi;
  • Beretta Lucia, Titolo della tesi: Protezione internazionale e tratta di esseri umani: quale accoglienza?, Relatore: Umberto Triulzi;
  • Novakovic Mirjana, Titolo della tesi: Il fenomeno dei richiedenti asilo: i rom serbi dopo la liberalizzazione dei visti “Schengen”, Relatore: Umberto Triulzi;
  • Rinaldi Sara, Titolo della tesi: Il sistema di riconoscimento e valorizzazione delle qualifiche e delle competenze dei migranti in Germania, Relatore: Umberto Triulzi;
  • Scarano Teresa, Titolo della tesi: La gestione emergenziale dell’accoglienza in italia, Relatore:Umberto Triulzi;
  • Tuzi Irene, Titolo della Tesi: Migrazioni nel Mediterraneo: quattro percorsi di donne a confronto, Relatore: Umberto Triulzi;

 

GALLERY

NEWS

------

SEDE

ISCRIZIONE

E' stato pubblicato il bando unico di ammissione ai Master a.a. 2023/2024.

È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione dal 15 gennaio 2024 al 31 gennaio 2024.

 

Italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma