Zani Luciano
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649918496 - Int. 28496 - luciano.zani@uniroma1.it

Short Bio:
Professore ordinario di Storia contemporanea, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione, La Sapienza Università di Roma.
Membro eletto del Senato Accademico della Sapienza per il triennio 2006-2009.
Preside della Facoltà di Sociologia della Sapienza 2008-2010.
Presidente dell’Area didattica “Sociologia e ricerca sociale applicata” 2014-2017.
Coordinatore della didattica del Dipartimento dal 2017.
Membro del collegio docenti del Dottorato di “Scienze sociali applicate”, Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche, La Sapienza Università di Roma.
Membro del Consiglio scientifico della rivista di fascia A "Mondo contemporaneo".
Socio della SISSCO.
Recenti progetti di ricerca approvati:
Progetto di Ricerca di Sapienza anno 2014 - prot. C26A14XYF8, titolo:
Guerre nella guerra. Conflitti ideologici, politici, istituzionali e civili in Europa durante la Prima Guerra Mondiale.
Finanziamento ottenuto: euro 5000. Durata 18 mesi.
Progetto “Lessico biografico dei Militari Italiani Internati  nei lager nazisti 1943-45”.
Proponente: Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia (ANRP). La prima parte, “Albo degli IMI caduti nei lager nazisti”, è stata finanziata con euro 200mila dal Ministero degli esteri tedesco.
Progetto  "Martiri di Carta", i giornalisti caduti nella prima guerra mondiale: percorsi biografici fra "vittimizzazione" ed "eroicizzazione".
Proponente:
Fondazione  “Paolo Murialdi”.