Maffeo Vincenzo
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649690249 - Int. 30249 - vincenzo.maffeo@uniroma1.it

Short Bio:
Ricercatore confermato (Settore scientifico-disciplinare: SECS-P/01 Economia politica).
Laurea in Economia e commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza” e dottorato di ricerca in Economia politica presso la medesima università. Studi alla University of Manchester (UK), Faculty of Economic and Social Sciences.
All’Istituto Nazionale di Statistica dal 1977 al 1996. All’Università di Roma “La Sapienza” dal 1996; fino al 2013 presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, poi presso il Dipartimento di Scienze sociali ed economiche, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione.
Attività di ricerca concernente principalmente la teoria della distribuzione del reddito, la storia dell’analisi economica, la teoria keynesiana e le interpretazioni della crisi economica.
Incarichi di insegnamento presso l’Università di Roma Tre (“Storia del pensiero economico”, corso di laurea in Economia, 2006-2007) e presso l’Università di Roma “La Sapienza” (“Storia dell’analisi economica – corso avanzato”, corso di laurea magistrale in Economia politica, 2013-2014). Dal 2014-2015 in avanti ancora presso l’Università di Roma “La Sapienza” (“Economia politica”, corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali).