Nocifora Vincenzo
Qualifica Docente: 
PROFESSORE ASSOCIATO
SSD Docente: 
SPS/10
Sede Docente: 
Via Salaria 113 - Stanza 274 - Piano 2
Recapiti Docente: 

Tel. +39 0649918336- Int. 28336 - vincenzo.nocifora@uniroma1.it

Short Bio: 
Laureato con 110 e lode, in Scienze Politiche, presso l’Università di Messina nel 1973.
Si è specializzato in Sociologia presso l’ISVI di Catania nel 1974 con borsa della Cassa del Mezzogiorno.
Dal 1975 assegnista presso l’Università di Messina sino al 1982, anno in cui ha ottenuto il passaggio in ruolo come ricercatore. 
Nel 1985 ha ottenuto il trasferimento presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma come ricercatore di Sociologia del territorio (SPS 010). 
Dal 1990 ha insegnato presso diverse Università pubbliche italiane: l’Università di Cassino, quella di Perugia (polo di Assisi), quella di Bologna (polo di Rimini), quella di Siena (per dieci anni consecutivi). 
A Roma ha insegnato Sociologia del Turismo, Organizzazione dei Servizi Sociali, Politica sociale, Sociologia delle migrazioni. 
E’ stato coordinatore del Master di primo livello in “Sociologia dell’abitare”, vicedirettore del Dipartimento DISS (Dipartimeno di Scienze Sociali), Presidente dell’Area Didattica in “Servizio sociale e politiche sociali” (SSPS) per un triennio. 
E’ stato eletto come componente del Senato Accademico integrato per un mandato. E’ oggi componente del Consiglio di Amministrazione di Ateneo.
 
Ha fatto parte per un triennio, 1994/97, del Direttivo nazionale dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia). In questa veste ha organizzato la delegazione italiana presso il Congresso mondiale di Sociologia (1996) di Bielefeld. 
Ha diretto numerosi progetti di ricerca e di formazione, finanziati dall’UE. Il Progetto MACT, finanziato nell’ambito del programma YOUTHSTART; il Progetto SAM (Struggle aganst mobbing), finanziato nell’ambito del programma comunitario EQUAL; il progetto di alta formazione “Turismo e Ambiente” finanziato attraverso il PON del MIUR, e numerosi altri.
E’ stato organizzatore della VII sessione del “Forum Civili Euromed”, in occasione della Conferenza dei Ministri dell’UE svoltasi a Napoli (12-13-14 dicembre 1997).
Ha svolto attività didattica e di ricerca per diversi enti pubblici e privati. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma