Bentivegna Sara
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649918385 - Int. 28385 - sara.bentivegna@uniroma1.it

Short Bio:

Professore Ordinario nel settore disciplinare SPS/08 “Sociologia dei processi culturali e comunicativi”, insegna Teorie delle comunicazioni di massa, Media research e Comunicazione Politica presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove si è laureata in Sociologia nel 1982. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Teoria e ricerca sociale” (1987) e ha trascorso periodi di studio all’estero. Il suo campo di interesse e ricerca risiede nel rapporto tra media e politica, su cui ha realizzato numerose ricerche empiriche pubblicate in Italia e all’estero. Dalla seconda metà degli anni Novanta, ha focalizzato i propri studi sulle nuove tecnologie della comunicazione, in particolare Internet. Su questo argomento ha pubblicato i volumi La politica in rete, Roma, Meltemi, 1999; Politica e nuove tecnologie della comunicazione, Roma_Bari, Laterza, 2001; Campagne elettorali in rete, Roma-Bari, Laterza, 2006; Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società dell’informazione, Roma-Bari, Laterza, in corso di pubblicazione.

Short Bio ENG:

Prof Sara Bentivegna is currently Full Professor of Cultural and Communication Sociology at the University of Rome "La Sapienza". Her main research interests lay in the field of political communication, with a specific focus on digital politics and electoral campaigns.