Giancola Orazio
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649918535 - Int. 28535 - orazio.giancola@uniroma1.it

Short Bio:
Da Luglio 2017 è abilitato alle funzioni di Professore di Seconda Fascia, Settore 14/C2 (Sociologia dei processi culturali e comunicativi)
Dall’A.A. 2016 è Ricercatore a tempo determinato – Tipologia B (SSD: SPS/08) presso il “DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche” dell’Università “Sapienza” di Roma.
Nell'A.A. 2015/2016 è stato Post-Doc A*Midex presso Aix-Marseille Université e docente presso il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università “Sapienza" di Roma.
Dall’A.A. 2011/2012 all’ A.A. 2013/2014 è stato Ricercatore a tempo determinato – Tipologia A (SSD: SPS/08) presso il “DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche” dell’Università “Sapienza” di Roma.
Collabora alle attività didattiche della cattedra di "Sociologia dell'educazione e dei processi di socializzazione" (Prof.ssa Assunta Viteritti).
Dottore di ricerca in "Sistemi sociali, Organizzazione ed Analisi delle Politiche Pubbliche" (XIX Ciclo), titolo conseguito presso presso il “DiSSE - Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche” dell’Università “Sapienza” di Roma.
Aree di interesse:  Metodologie e tecniche della ricerca sociale. - Analisi dei dati (analisi multivariata e modelli statistici). - Sociologia dei processi e dei sistemi educativi e formativi. - Diseguaglianze ed equità in educazione. - Stratificazione e mobilità sociale. - Comparazione dei sistemi educativi e analisi delle politiche educative - Progettazione, monitoraggio e valutazione in ambito educativo e formativo.