LE PROCEDURE DA SEGUIRE PER PARTECIPARE

PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE DEL BANDO

-    Scegli la destinazione:

Cerca tra le tra le Università Partner indicate nel sito del DISSE quelle che hanno un’offerta formativa adeguata al tuo piano di studi in termini di

• Area di studio: 0311 (economica), 0314 (sociologia), 0923 (servizio sociale)
  • livello di studi (triennale = liv. 1, magistrale = liv. 2, dottorato = liv.3),
  • insegnamenti erogati

Poiché la scelta della sede deve avere una motivazione didattica, verifica che

• l’offerta formativa straniera sia compatibile con gli esami del tuo piano di studi italiano
  • l’offerta formativa straniera sia in una lingua che conosci in modo sufficiente a seguire lezioni e a sostenere gli esami: ogni università partner indica il livello di lingua obbligatorio o consigliato.

Per scegliere la sede ti consigliamo di valutare anche la possibilità di trovare un alloggio e il costo della vita della città di destinazione, informazioni che di solito sono presenti sulla pagina Erasmus+ Incoming delle università straniere. Inoltre, puoi consultare i factsheet disponibili nel documento Università partner indicato sopra.

-    Redigi un progetto di studi:

Visita i siti delle destinazioni scelte e consulta l’offerta didattica (i link sono disponibili sempre nel documento "Università partner" indicato sopra). Poiché a livello europeo non esiste una perfetta corrispondenza tra gli esami, devi individuare ed indicare nel progetto di studi che intendi svolgere all’estero insegnamenti congruenti sulla base di 2 elementi:

• epigrafe (titolo dell’esame e relativi contenuti, ove disponibili),
  • numero di crediti (1 CFU dell’esame italiano = 1 ECTS dell’esame straniero).

Pertanto, per trovare corrispondenza con un esame italiano, potrebbe essere necessario indicare nel progetto di studi più esami stranieri (ad esempio per trovare corrispondenza con un esame italiano da 9 CFU, lo studente potrebbe dover individuare e superare 2 o più esami stranieri, che complessivamente siano compatibili tematicamente con l’esame italiano, ed il cui numero di ECTS copra o superi il numero di CFU dell’esame italiano). Gli eventuali ECTS degli esami stranieri in eccesso rispetto ai CFU dell’esame italiano, non sempre potranno essere utilizzati.
Gli esami così individuati, dovranno poi essere tutti superati per ottenere la convalida del corrispondente esame italiano. Quanto detto vale anche per gli esami “a scelta” degli studenti iscritti a corsi di Laurea dell’ordinamento 270/2004. In generale, raccomandiamo di formulare un piano di studi all’estero corrispondente ad esami italiani per circa 30 CFU (per mobilità di 1 semestre), 60 CFU (per mobilità di 2 semestri) di ridurre l’eventuale differenza tra CFU italiani e ECTS ottenuti all’estero al minimo.

-    Acquisisci una certificazione linguistica:

Come anticipato, ti consigliamo di acquisire una certificazione linguistica riconosciuta dal quadro comune di riferimento europeo prima della pubblicazione del bando per la lingua richiesta dall’ente ospitante. Altrimenti, a partire da settembre puoi prenotarti ai testi linguistici del Centro linguistico di Ateneo, i quali varranno ai fini della candidatura.

DURANTE LA PUBBLICAZIONE DEL BANDO

-    Compila la tua candidatura

Seleziona il bando corretto: Facoltà Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione – AREA SOCIOLOGIA, quindi studialo attentamente, costituisce la “legge” della procedura selettiva, per ogni dubbio dovrai fare riferimento a quello.

Compila la domanda inserendo tutti i dati ed i documenti richiesti

Quindi inserisci le 3 destinazioni prescelte secondo i criteri di cui sopra (area di studi, livello di studio, offerta formativa e requisito linguistico). Ricorda che l’ordine di inserimento sarà vincolante per le graduatorie: prima scelta, seconda scelta e terza scelta.  Inoltre, non dimenticarti di mettere il flag nell’apposita spunta se intendi partire anche nel caso non risultassi vincitore nelle sedi prescelte: se sarai idoneo, avrai la possibilità di scegliere tra le sedi residue.

Inserisci il progetto di studio con gli esami stranieri che intendi sostenere all’estero secondo le informazioni di cui sopra, mettendo anche i corrispondenti italiani nella sezione della motivazione.

Infine, verifica di possedere la certificazione linguistica adeguata alla destinazione prescelta, altrimenti prenotati subito agli ultimi test linguistici erogati dal CLA.

-    Sottometti la tua candidatura

Sottometti la domanda di mobilità completa ENTRO la deadline prevista nel bando (consigliamo di non ridursi all’ultimo giorno).

DOPO LA DEADLINE PREVISTA DAL BANDO

-    Alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie

Se hai sottomesso correttamente la richiesta, verifica se la tua matricola è presente nella prima graduatoria o nella seconda, e se sei risultato idoneo vincitore (in rosso) o meno (in nero), o se sei risultato non idoneo. Quindi hai tempo 10 giorni per porre un eventuale ricorso, altrimenti attendi. Trascorso questo periodo la graduatoria diventerà definitiva.

-    Alla pubblicazione delle graduatorie definitive

• Se sei risultato vincitore/vincitrice per una sede, conferma accettando la borsa dalla tua pagina personale e comunica all’Ufficio Erasmus DiSSE (flavia.orlandi@uniroma1.it) il semestre in cui intendi partire.
  • Se sei risultato vincitore/vincitrice per una sede, ma vuoi rinunciare alla borsa, comunicalo all’ufficio Erasmus DiSSE quanto prima.
  • Se sei idoneo, ma non risulti vincitore/vincitrice e hai messo il flag sulla spunta per la disponibilità a partire anche per altre destinazioni, attendi che l’ufficio ti contatti con le scelte residue.

Rimandiamo alla sezione delle FAQ per gli studenti outgoing per le procedure successive alla conferma della mobilità

Italiano