LM-88 SoSAG

SOCIOLOGIA per la SOSTENIBILITA' e ANALISI dei PROCESSI GLOBALI

Prendi parte al cambiamento

Costruire conoscenze e competenze sociologiche per la sostenibilità

STUDIARE LA SOSTENIBILITA' DA UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA

Cambiamenti climatici, iper-sfruttamento delle risorse naturali, migrazioni, transizione digitale, trasformazioni dei processi produttivi, cambiamenti nelle culture e negli stili di vita, disuguaglianze vecchie e nuove, sono alcuni esempi dei processi storici contemporanei a cui può essere ricondotto il tema della sostenibilità.

La sociologia studia le interdipendenze tra fenomeni apparentemente distanti per leggere le forme dell’organizzazione sociale emergenti da questi processi, le loro conseguenze e le possibili prospettive di sviluppo. È quindi perfettamente attrezzata in termini teorici e metodologici per lo studio della sostenibilità nelle sue principali dimensioni: ambientale, sociale, economica.

La Laurea Magistrale (LM-88) in Sociologia per la sostenibilità e analisi dei processi globali forma competenze radicate nella conoscenza sociologica, in grado di dialogare con le altre scienze sociali e naturali, non solo per leggere le traiettorie di sviluppo della contemporaneità, ma anche per disegnare una “visione” del futuro, contribuendo a definire azioni e strumenti per realizzarla.

Perchè studiare la sostenibilità da una prospettiva sociologica? Presentazione dell'offerta formativa del corso di studi

O K    N   ...

Con il Ministero per la Transizione Ecologica: quale ruolo per la formazione universitaria sociologica?

20 giugno 2022

"Costruire conoscenze e competenze per lo sviluppo sostenibile".

Con gli studenti: progettiamo insieme il nuovo corso di laurea sulla sostenibilità

marzo 2022

Docenti e studenti si sono confrontati in focus group tematici per delineare le caratteristiche di un nuovo percorso di studi che formi competenze per la sostenibilità (foto).

Con esperti esterni: ciclo di seminari sulla sostenibilità

25 febbraio 2022

"Sostenibilità: alla ricerca di una (im)possibile definizione" (sessione mattutina)

"Lo sviluppo sostenibile: interdipendenze e interconnessioni" (sessione pomeridiana)

Studiosi, ricercatori e professionisti a confronto sui significati della sostenibilità e sulle azioni e gli strumenti per uno sviluppo sostenibile.

programma della sessione mattutina  -  programma della sessione pomeridiana

highlight della giornata

4 marzo 2022

"Governance, politiche e pratiche per la sostenibilità" (sessione mattutina)

"Scienza, tecnologia, lavori e sviluppo sostenibile" (sessione pomeridiana)

Qual è il ruolo delle amministrazioni centrali e locali nelle politiche per la sostenibilità? Come valorizare le pratiche di sviluppo sostenibile già in essere nelle diverse aree del Paese? E ancora, quali sono le conseguenze dell'innovazione scientifica e tecnologica per la transizione verde, sul lavoro e sulle relazioni sociali?

programma della sessione mattutina  -  programma della sessione pomeridiana

highlight della giornata