Clementi Francesco
SSD Docente:
IUS/21
Sede Docente:
P.le Aldo Moro 5 - Stanza 109 - Piano 1 Fac. Sc.Politiche, Sociologia, Comunicazione
Recapiti Docente:

Tel. +39 0649910231 - Int. 20231 - francesco.clementi@uniroma1.it

Short Bio:

Gli studi e le ricerche di Francesco Clementi - professore ordinario di Diritto pubblico comparato - si concentrano sul diritto costituzionale italiano, europeo e comparato, vertendo in particolare: sulle forme di Stato e quelle di governo, sui partiti politici e le leggi elettorali, sulle esperienze di alcuni Paesi esteri, come il Regno Unito e la Francia, oltre che sull'Unione europea in sé, nonché sugli Stati Uniti e le dinamiche che ruotano anche attorno al federalismo. Infine, non da ultimo, sulle questioni e i temi che riguardano diritto e religione (e anche relativamente al diritto vaticano).

Clementi ha conseguito la laurea in Scienze politiche (1998) e il dottorato di ricerca in "Teoria dello Stato e istituzioni politiche comparate" presso l'Università di Roma "La Sapienza" (2000-2003). È stato inoltre borsista dell'Università Complutense di Madrid (1998); della "Hebrew University" di Gerusalemme (1999) e del Seminario di Studi Parlamentari "Silvano Tosi" dell'Università di Firenze (1999-2000). Successivamente, per due anni, è stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "La Sapienza" (2004-2006), quindi ricercatore e professore associato di "Diritto pubblico comparato" presso l'Università degli Studi di Perugia (2006-2022).
Nel 1998 ha ricevuto il premio annuale della Fondazione Primo Levi per la migliore tesi di laurea sullo Stato di Israele (tema: "L'elezione diretta del primo ministro in Israele"). Nel 2016 ha vinto la Marshall Memorial Fellowship (M.M.F) del German Marshall Fund e nel 2017 l'International Visitor Leadership Program (I.V.L.P.) del Dipartimento di Stato americano.

Ha scritto molto di diritto pubblico italiano e comparato.
Tra le sue pubblicazioni, oltre a saggi, articoli, note, tra quelle più recenti a carattere monografico, ha curato, ad esempio, il Commentario alla Costituzione italiana (F. Clementi, L. Cuocolo, F. Rosa, G. E. Vigevani (a cura di), La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo, Bologna, Il Mulino, 2021, 2 voll., prima ed. 2018). Ha scritto tre volumi specificamente dedicati al diritto costituzionale degli Stati Uniti: il manuale Diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America. Una introduzione, Torino, Giappichelli, 2022, (insieme a C. Bassu, M. Betzu, G. Coinu); il volume Virginia Declaration of Rights del 1776, introduzione, note e traduzione con testo a fronte, Collana "Il Monitore Costituzionale", Macerata, Liberilibri, 2021; il volume: Eleggere il Presidente. Gli Stati Uniti da Roosevelt ad oggi, Venezia, Marsilio Editori, 2022 (2° ed.) (insieme a G. Passarelli).
Ha poi dedicato uno studio monografico alla libertà di associazione (La libertà di associazione in prospettiva comparata. L'esperienza costituzionale europea, Cisr: Centro Italiano per lo Sviluppo della Ricerca, vol. 49, p. 1-280, Padova, Cedam - Wolters Kluwer, 2018) e uno studio monografico sullo Stato della Città del Vaticano (Città del Vaticano, Bologna, Il Mulino, 2019, prima ed. 2009).
Infine, riguardo agli assetti politico- costituzionali, ha scritto un volume sulle forme di Stato e di governo (Forme di Stato e forme di Governo, Mulino, 2012, insieme con Giuliano Amato), ed uno sulla forma di governo primo-ministeriale (Profili ricostruttivi della forma di governo primo-ministeriale tra elezione diretta e indiretta, Aracne, 2005).

Ha tenuto conferenze in numerose università in Italia e all'estero, tra cui Stati Uniti, Francia, Spagna e Regno Unito. È stato inoltre visiting professor presso la Jerusalem-Mount Scopus University-IL (Harry and Michael Sacher Institute for Legislative Research and Comparative Law) e in Marocco. E’ componente, inoltre, delle seguenti associazioni professionali: Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo (D.P.C.E) ; International Association of Constitutional Law (I.A.C.L); International Society of Public Law (I.C.O.N.); Associazione Italiana di Diritto Comparato (A.I.D.C); Associazione Italiana dei Costituzionalisti (A.I.C.); Istituto Italiano di Studi Legislativi (I.S.L.E.); Associazione ex-Alumni del “Seminario Tosi”; nonché del Devolution Club, di cui è parte anche del Direttivo.
E' socio elettivo dell'Associazione della Casa editrice "Il Mulino" di Bologna.

È commentatore su temi politico-istituzionali sul quotidiano economico nazionale "Il Sole 24 Ore" (dal 2011), ed è spesso chiamato a commentare e analizzare temi politico-istituzionali, anche come consulente scientifico, nei media italiani ed internazionali.

Per quanto riguarda gli incarichi istituzionali, oltre a far parte di diverse commissioni di studio e di garanzia, nel 2006-2008 è stato Consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nel 2013 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Italiana membro della "Commissione di esperti sulle riforme costituzionali" per la redazione di uno studio (“Per una democrazia migliore”) atto a favorire le riforme politico-istituzionali da parte del Parlamento.

Cv Docente: