Laura Ottini ed il suo gruppo di ricerca ai vertici della classifica Expertscape sulle pubblicazioni scientifiche internazionali

cellule

La Prof.ssa Laura Ottini, ordinario del dipartimento di Medicina Molecolare, è stata insignita del titolo di World Expert dalla piattaforma Expertscape, che l’ha inclusa al vertice dei maggiori esperti del carcinoma mammario maschile a livello mondiale.
La ricercatrice rientra nel top 1% dei migliori studiosi sulle neoplasie mammarie maschili negli ultimi 10 anni, tale dato pone la stessa fra i più autorevoli ricercatori al mondo in questo ambito.
Nella stessa classifica Expertscape anche la Dott.ssa Valentina Silvestri, ricercatrice presso il laboratorio guidato dalla Prof.ssa Ottini, è stata insignita del titolo di World Expert per gli studi sul carcinoma mammario maschile.
Due importanti riconoscimenti mondiali, che mettono in luce la qualità e l’impegno dell’intero gruppo di ricerca che da anni lavora con passione e dedizione allo studio dei meccanismi molecolari alla base del tumore della mammella maschile.
---------------------------------------
Expertscape è una piattaforma internazionale che valuta i migliori ricercatori al mondo sulla base di criteri scientifici. Il suo motore di ricerca integra una serie di algoritmi che estraggono informazioni dal database PubMed del National Institutes of Health (NIH), al fine di identificare e analizzare oggettivamente i risultati di eccellenza in ambiti specifici della ricerca biomedica. Expertscape, copre tutte le aree della medicina (più di 26mila argomenti biomedici), classifica esperti e istituzioni secondo la loro disciplina, identifica l’area di ricerca, valuta il numero delle citazioni e la posizione dei nomi fra gli autori. Il sistema di indicizzazione si basa sulle pubblicazioni in Pubmed degli ultimi 10 anni, identificati da una determinata keyword.

Laura Ottini è nata a Roma, dove ha svolto tutti gli studi. Dopo il liceo classico, ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in oncologia all'Università Sapienza di Roma. Da sempre si è occupata di ricerca in ambito oncologico e negli ultimi anni in particolare del carcinoma mammario ereditario e del carcinoma mammario maschile. Ha svolto periodi di ricerca all'estero presso autorevoli istituzioni americane ed europee, come i National Institutes of Health di Bethesda, negli USA, gli European Molecular Biology Laboratories (EMBL) di Heidelberg, in Germania, il Burnham Insitute di La Jolla, in California. Oggi è ricercatrice AIRC e professoressa ordinaria all'Università Sapienza di Roma.

Valentina Silvestri, laureata in Genetica e Biologia Molecolare nel 2009 e PhD nel 2013 presso Sapienza Università di Roma, è attualmente Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Medicina Molecolare. I suoi studi sono focalizzati sulla genetica ed epidemiologia molecolare dei tumori solidi, nell'ambito di collaborazioni nazionali e internazionali. La sua linea di ricerca principale riguarda lo studio della suscettibilità genetica e delle caratteristiche molecolari del carcinoma mammario maschile, attraverso tecnologie di ultima generazione.

I dettagli sulla classifica Expertscape si possono trovare ai seguenti link.