Unità di Ricerca: Storia della Medicina e Bioetica

Responsabile: Prof. Gilberto Corbellini

Principali linee di ricerca

• Storia del concetto di corpo, salute e malattia
  • Storia della chirurgia
  • Pedagogia medica, didattica e divulgazione: la medicina e le “arti”
  • Storia delle pratiche di conservazione dei corpi
  • Museologia storico-medica: storia delle collezioni e museum sciences
  • Medicina e cultura scientifica in Italia in età moderna
  • Storia della storiografia medica: la storia della medicina e il fascismo
  • Le neuroscienze: storia, epistemologia, neuroetica, applicazioni forensi
  • Psichiatria: spiegazioni evoluzionistiche, tassonomia e diagnosi, terapie somatiche
  • Epistemologia e bioetica medica: storia e dibattito contemporaneo

Progetti in corso – Dip. Medicina Molecolare

• Progetto Ricerca Ateneo 2017 (ancora in corso): Pregiudizi dei pazienti verso medici e biomedicina. Aspetti etici, storici e comunicativi (Resp. Silvia Marinozzi)
  • Convegni e Congressi 2019: Holocaust, Medicine and Legacy (Resp. Silvia Marinozzi)
  • Progetto Ricerca Ateneo 2019: Somatic interventions for mental conditions: a cross-cutting historical-philosophical investigation from research and clinical neuroethics (Resp. Elisabetta Sirgiovanni)
  • Progetto U.C.E.I. 2015 (in corso) Mostra itinerante Medicina e Shoah: dalle sperimentazioni naziste alla bioetica (Resp. Silvia Marinozzi)

Collaborazioni scientifiche nazionali

Collaborazioni in Sapienza Università di Roma

• Storia della medicina antica e paleopatologia: malattie, patocenosi e stili di vita in antico

Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche (Prof. Valentina Gazzaniga)

Mostra didattica: “Storie di Vita. Gli antichi Romani raccontati dalle scienze”: esposizione di reperti ossei patologici provenienti dagli scavi delle necropoli romane, la patocenesi romana e le principali forme di terapia attestate nelle fonti mediche tra I e III secolo d.C. (Responsabile Prof.                Valentina Gazzaniga)

Progetto Ateneo 2019: Bambini nella storia della medicina. Nuovi approcci trans e interdisciplinari a malattie, stili di vita e lavoro infantile (Responsabile Prof. Valentina Gazzaniga)

• Medicina e Shoah – Storia della Bioetica medica

Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche(Proff. Valentina Gazzaniga e Vincenzo Petrozza)

Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e maxillo-facciali (Prof. Livia Ottolenghi)

Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo (Proff. Umberto Gentiloni Silveri, Emmanuel Betta, Serena Di Nepi)

Dipartimento di Scienze Politiche (Prof. Mario Toscano)

• Neuroscienze e Neuroetica

Dipartimento di psicologia (Prof. G. Antonucci)

Dipartimento di Biologia Ambientale (Prof. G. Destro Bisol)

• Discriminazione e violenza di genere

Dipartimento di Medicina sperimentale (Prof. S. Mardente)

Dipartimento di Neuroscienze Umane (Prof. Stefano Ferracuti)

Dipartimento di Psicologia (Prof. Annamaria Giannini)

Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi Saperi&Co. Sapienza Università di Roma

Collaborazioni con altre istituzioni Nazionali

Società di Scienze Umane in Medicina – SISUMed (Presidente Prof. Valentina Gazzaniga)

Società Italiana di Storia della Scienza

Università Bicocca di Milano (Prof. Michele Riva)

Università di Ferrara (Prof. Marco Bresadola)

Università di Padova (prof. Elena Canadelli)

Università di Bologna (partecipazione di Maria Conforti al PRIN 2017 Material and Visual Culture of Science: A longue durée Perspective, PI Marco Beretta

Università degli studi di Pavia (Prof. Paolo Mazzarello)

Università di Modena e Reggio-Emilia (Prof. Berenice Cavarra)

Università di Padova (Prof. Fabio Zampieri)

Università Aldo Moro di Bari (Prof. Francesco Paolo De Ceglia)

Università del Molise

Biblioteca e Accademia Lancisiana, Roma

Università degli Studi di Pisa, Divisione di Paleopatologia (Prof. G. Fornaciari)

• Medicina e Shoah – Storia della Bioetica medica

ASCER (Archivio della Comunità Ebraica di Roma)

CDEC (Centro Documentazione Ebraica Contemporanea), Milano

Fondazione Museo della Shoah, Roma

U.C.E.I. (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane)

Dipartimento di Scienze umane e sociali, Consiglio Nazionale delle Ricerche (Prof. G. Corbellini)

• Museum Sciences:

Museo Galileo, Firenze

Fondazione San Camillo-Forlanini

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Palazzo delle Esposizioni di Roma - Azienda Speciale Palaexpo

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale

Centro Lucio Bini, Roma (D. Reginaldi)

• Neuroscienze, Neuroetica e Bioetica

Dipartimento di Scienze umane e sociali, Consiglio Nazionale delle Ricerche (G. Corbellini)

Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (M. Capocci)

Fondazione Santa Lucia, Roma – Università di Catanzaro Magna Grecia (M.T. Liuzza)

• Discriminazione e violenza di genere

Associazione Differenza Donna, Roma

C.N.R. – Dip. Scienze Umane, Sociali Patrimomio Culturale, Roma (Dir. G. Corbellini)

Institut Pasteur (Prof. L. Frati)

SADeM (Soccorso Assistenziale Donne e Minori vittime di violenza) – “Bollini Rosa”del Policlinico Umberto I di Roma (Prof. D. Valente)

Apertamente-Orvieto Festival (Dr. Anna Apolloni)

Collaborazioni scientifiche internazionali

• Museum Sciences:

British Museum, London (UK) (R. Jackson).

Semmelweis Museum, Library and Archives, Budapest (Hungary) (B. Varga).

Museo di Storia della Medicina di Barcellona (Spain) (A. Zarzoso)

Kansas Historical Society- State Archive Division, Topeka, Kansas (USA)

• Medicina e Shoah – Storia della Bioetica medica

Oxford Brookes University, England  (P. Weindling)