Commissione Didattica

COMPONENTI

La Commissione Didattica del Dipartimento è cosi composta:

 

RUOLO E COMPITI

La Commissione Didattica dipartimentale investe le proprie risorse soprattutto nel perseguimento di due obiettivi principali: l’innovazione tecnologica e l’internazionalizzazione. L’innovazione tecnologica prevede un laboratorio informatico e l’uso del servizio di simulazione clinica. L’internazionalizzazione del DMTP in termini di mobilità internazionale degli studenti punta sul programma Erasmus plus che offre nuove opportunità per promuovere rapporti internazionali non solo nello spazio europeo ad in particolare nell’area mediterranea. I 25 network internazionali a cui partecipano i docenti del DMTP rappresentano un punto di forza per garantire la mobilità degli studenti dei Cds, dottorandi e specializzandi. La formazione post-laurea condotta attraverso le attività dei Master che fanno riferimento al DMTP é un altro punto di forza.

La Commissione Didattica dipartimentale provvederà a:

● monitoraggio degli indicatori e parametri di valutazione periodica delle attività formative;

● monitoraggio dei carichi didattici dei docenti;

● monitoraggio dell’aggiornamento delle metodologie didattiche e della dematerializzazione delle prove di esame;

● monitoraggio della sostenibilità dell’offerta formativa;

● monitoraggio dei requisiti AVA. Il gruppo qualità sorveglierà con cadenza semestrale alla realizzazione di quanto sopra dettagliato. Al rilevamento segue l’elaborazione e l’analisi dei dati rilevati con stesura di un rapporto dettagliato e identificazione di possibili azioni d’incentivazione e d’interventi correttivi.

La commissione didattica sorveglierà affinché tutti i docenti del DMTP inseriscano nel sito-web “area studenti” il materiale didattico anche interattivo utilizzato nei rispettivi Cds, nei corsi di dottorato e nelle scuole di specializzazione.  In collaborazione con i responsabili dei CdS, il DMTP cercherà di implementare un programma di “accompagnamento alla professione”, rivolto agli studenti che svolgono le tesi di laurea sotto la guida dei docenti del dipartimento con giornate di apprendimento guidato per i neolaureati su tematiche di pertinenza professionale o facendoli partecipare ai seminiare con gli specializzandi ed i dottorandi Inoltre, alla luce della peculiarità del DMTP, sarà favorita la partecipazione degli studenti ai programmi di mobilità internazionale anche al fine di una futura occupazione in ambito europeo. L’esistenza nel DMTP di network di ricerca internazionali favorirà il raggiungimento dell’obiettivo.

Altro obiettivo é l’incremento delle azioni di formazione post-laurea attraverso il potenziamento delle attività dei Master che fanno riferimento al DMTP avendo come indicatore di processo il numero di studenti che partecipano, la loro collocazione professionale  e il numero di strutture professionali coinvolte nelle attività dei Master stessi. I dettagli sui Master che sussistono nel DMTP si possono trovare nell’area dedicata.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma