Consiglio di dipartimento

Consiglio di Dipartimento 

Ne fanno parte, con diritto di voto, in relazione alle rispettive competenze fissate dalla legge:

  • tutti i professori di ruolo, 
  • tutti i ricercatori, ivi inclusi quelli a tempo determinato, ed il personale equiparato afferenti al Dipartimento;
  • il RAD (Responsabile Amministrativo Delegato) con funzioni di segretario;
  • i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo in numero non inferiore al 15% del personale docente ed equiparato;
  • un ugual numero di rappresentanti degli studenti secondo le modalità stabilite dal regolamento del Dipartimento. 

Possono partecipare, altresì, al consiglio di dipartimento, con diritto di voto, sino a tre rappresentanti dei titolari di borsa di studio o di assegno di ricerca o di contratti di ricerca pluriennali operanti nel dipartimento.

Le sue principali attribuzioni sono:

  • eleggere il Direttore del Dipartimento;
  • dettare i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca;
  • approvare un piano annuale di sviluppo di ricerche di interesse del Dipartimento;
  • formulare le richieste di posti di ruolo docente e ricercatore;
  • esprimere pareri in ordine ai Professori a contratto;
  • approvare le proposte di istituzione dei dottorati di ricerca afferenti al dipartimento;
  • formulare proposte e deliberare la sua adesione alla costituzione dei Centri: di ricerca, di ricerca e servizio, Interuniversitari e di servizio
  • esprime parere, su richiesta del Senato Accademico, circa la proposta di costituzione di tali Centri;
  • dettare le disposizioni per il funzionamento, secondo le normative di Ateneo, delle strutture organizzative della biblioteca, dei servizi e per l'attività didattica facenti capo al Dipartimento, mettendone a disposizione le risorse necessarie;
  • esprimere pareri e formula proposte al Consiglio di Facoltà in ordine alla programmazione ed alla sperimentazione delle attività didattiche;
  • deliberare sulle domande di afferenza al Dipartimento da parte dei docenti
  • approvare il bilancio preventivo e il conto consuntivo secondo le disposizioni del regolamento d'Ateneo per l'amministrazione, la finanza e la contabilità;
  • collaborare con gli organi di governo dell'Università e con gli Organi di programmazione nazionale.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma