LLA - Leucemia Linfoblastica Acuta - R. Foà

Ricerca

Il Prof. R. Foà con il gruppo di studio cooperativo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell'Adulto), ha portato avanti uno studio clinico di rilevanza fondamentale facendo enormi passi avanti nel trattamento della Leucemia Linfoblastica Acuta.

I pazienti con LLA Ph-positiva sono sottoposti a una fase di induzione che prevede l'uso di un inibitore della tirosin chinasi (più glucocorticoidi) e profilassi del sistema nervoso centrale (SNC), ma nessuna chemioterapia sistemica.

Questo trattamento ha portato a una risposta ematologica completa in 94 al 100% dei pazienti, indipendentemente dall'età, e praticamente nessun decesso durante la fase di induzione.

In TUTTI, il raggiungimento di una riduzione profonda e sostenuta della malattia residua minima è associato a una maggiore possibilità di guarigione.

Nella sezione approfondimenti, l'editoriale del Prof. Dieter Hoelzer di commento sul lavoro é stato anche citato da Mattarella durante "I Giorni della Ricerca" promossi dalla Fondazione AIRC.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma