Malattie dell'apparato digerente otto scuole italiane nelle prime 100 al mondo

La US News & World Report è una società americana che da anni analizza notizie, opinioni,  consigli per i consumatori, classifiche ed analisi. Recentemente ha pubblicato la settima  classifica delle migliori università del mondo. Questa graduatoria si concentra  specificamente sulla ricerca accademica e sulla reputazione delle diverse discipline allo  scopo di valutare su basi oggettive le accademie di tutto il mondo. Ogni ateneo può  confrontarsi con le università del proprio paese e della propria regione, può aumentare la  propria visibilità nel panorama scientifico internazionale ed individuare scuole di altri paesi  con cui collaborare. Il ranking di US News & World Report analizza 1748 istituzioni  accademiche di 86 nazioni e tra questi prende in esame 58 atenei italiani. La classifica che si  concentra specificamente sulla ricerca accademica e sulla reputazione generale delle scuole,  mostra dei punteggi ponderati che sono il risultato della combinazione di differenti  criteri e dati. I punteggi della classifica sono ricavati sul Clarivate Analytics database. Un  buon posizionamento nei ranking internazionali contribuisce a promuovere l’immagine  dell’Ateneo ed a aumentarne l’attrattività sia nei riguardi dei potenziali studenti, che dei  ricercatori che scelgono con chi avviare collaborazioni scientifiche.