Sebastiano Filetti Editor-in-Chief della rivista Endocrine

Sebastiano Filetti, professore ordinario di Medicina interna e preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dal 2015 al 2018, è stato designato Editor-in-Chief di Endocrine, la prestigiosa rivista del gruppo Springer Science+Business Media che promuove, attraverso la diffusione di articoli scientifici innovativi, i progressi nel campo dell'endocrinologia, del diabete e del metabolismo.

Il ruolo che Filetti andrà a ricoprire da gennaio 2019 per il prossimo triennio, corrisponde alla figura del caporedattore, ovvero il leader editoriale di una pubblicazione che ha la responsabilità di coordinare l'attività dei redattori per la stesura dei contenuti, nonché l’organizzazione dell’edizione.

L’importanza di tale conferimento è sostenuta dal prestigio della rivista. Infatti Endrocrine - International Journal of Basic and Clinical Endocrinology - è una rivista medica fra le più prestigiose a livello mondiale, istituita nel 1993 vanta a oggi un Impact Factor - l’indice che misura il numero di citazioni ricevute da articoli pubblicati in una rivista scientifica nei due anni precedenti - di 3.179.

“Questo successo internazionale - commenta Filetti - rispecchia e premia la grande forza scientifica dell’Ateneo che da sempre rivolge un’attenzione particolare alla ricerca traslazionale e alle malattie sociali, croniche e rare, anche di pertinenza della scienza endocrino-metabolica”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma