Immagine sito

STITCH: dove la medicina incontra il futuro

Ricerca

Coniugare la medicina con le più innovative tecnologie dell’informazione, la network medicine, i big data, la realtà virtuale, l’intelligenza artificiale e la robotica è la missione di S.T.I.T.C.H., il nuovo centro di ricerca della Sapienza.

Acronimo di Sapienza Information-Based Technology InnovaTion Center for Health, il Centro nasce dalla collaborazione tra i dipartimenti di area ingegneristica, informatica e medica.

Promuovendo l’applicazione delle tecnologie più innovative dell’informatica alle diversificate branche della medicina moderna, Stitch supporta le esigenze della ricerca e della clinica medica.

Il passaggio ad un nuovo paradigma è oggi una necessità imprescindibile per la medicina: se da un lato l’enorme quantità di dati molecolari su larga scala disponibili (genoma, trascrittoma, proteoma, etc.) permette per la prima volta di indagare gli specifici meccanismi molecolari coinvolti, dall’altro l’interpretazione di questa immensa mole di dati a fini diagnostici, terapeutici e preventivi rende necessario un grande sforzo interdisciplinare, volto all’integrazione delle scienze e delle tecnologie dell’informazione nella ricerca e nella pratica clinica.

Obiettivo ultimo del Centro è creare un processo di aggregazione di competenze solidamente transdisciplinari rivolte allo sviluppo di soluzioni intelligenti, di terapie mirate, meno tossiche e più efficaci contro patologie ad elevato impatto per la società.

Questa è l’ottica della medicina di precisione, e la Network Medicine è considerata una delle strade più promettenti al suo progresso. I meccanismi che determinano l’insorgenza e l’evoluzione di una malattia sono ormai riconosciuti essere, nella gran parte dei casi, il risultato di percorsi pato-biologici multipli che interagiscono attraverso una fitta rete interconnessa: solo un approccio in grado di estrarre e associare informazioni rendendole rapidamente fruibili attraverso le tecniche informatiche, ha la potenzialità di fornire risposte nuove ed efficaci nell’attuale contesto della medicina moderna, soprattutto nella diagnostica e anche nel settore organizzativo-gestionale sanitario.

La vocazione transdisciplinare alla base del progetto e le molteplici competenze specialistiche che confluiscono al suo interno - coinvolgendo non solo le diverse eccellenze presenti in Sapienza, ma anche una rete di collaborazioni internazionali di alto livello - fanno di Stitch un ambiente fertile per la realizzazione progetti che promettono maggiore disponibilità di risorse e investimenti, in grado di abbracciare una vasta gamma di tecnologie dell’informazione e di proporre soluzioni altamente innovative e competitive in campo sanitario.

 

It seems the Future, but it’s just the Present.

S.T.I.T.C.H

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma