Menu Principale

ARCHIVIO NOTIZIE

 

2012

 

Novembre
Martedi 27 novembre 2012, ore 18, Facoltà di Architettura via Gramsci 53, Aula Fiorentino

My best work, Lectures del Dottorato di Architettura Teorie e progetto:
Conferenza di Marx&Serraino
presenta Antonino Saggio

 

Febbraio
Venerdi 24 febbraio 2012, ore 18, Facoltà di Architettura via Gramsci 53, Aula 6

My best work, Lectures del Dottorato di Architettura Teorie e progetto:
Conferenza di Lucy Bullivant
presenta Antonino Saggio

locandina
 

Gennaio
Sono stati pubblicati i risultati del seminario "Linee di ricerca".

 

2011

 

Dicembre
Martedi 13 dicembre a partire dalle ore 15,30 si tiene una giornata dedicata al Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e progetto.
Il pomeriggio prevede due eventi. Dalle ore 15,30 alle ore 18,15 si tiene la Presentazione del Seminario: Linee di Ricerca, alle ore 18,15 la Conferenza del Prof. Branko Kolarevic, della Università di Calgary.
 

Giugno
Giovedì 16 giugno ore 16.00, Aula Magna della Facoltà di Architettura Piazza Borghese 9.
Presentazione del numero monografico di Rassegna di Architettura e Urbanistica su Le trasformazioni della residenza urbana a cura di Marta Calzolaretti
locandina
 

Giugno
Il giorno 13 giugno 2011 dinnanzi alla commissione composta da:
prof. Angelo Bugatti dell’Università degli Studi di Pavia;
prof. Gianni Celestini dell’Università mediterranea di Reggio Calabria;
prof. Andrea Sciascia dell’Università degli Studi di Palermo;
hanno discusso la loro tesi i dottorandi del XXIII ciclo Antonino Di Raimo, Francesca Barone, Anna Maria Loiacono, Majid Shahbazi, Cristina I. Dreifuss-Serrano.
La commissione a conclusione delle dissertazioni ha espresso vivo compiacimento per il livello scientifico raggiunto dai candidati.
Le tesi dottorali sono consultabili presso la Biblioteca del Dipartimento DIAP di Via Flaminia 359.
 

Giugno
Il giorno 13 giugno 2011 alle ore 9.30, nella sede del DiAP di via A. Gramsci n.53, si terrà la prima sessione 2011 per la dissertazione delle tesi di Dottorato.
La commissione è composta da:
prof. Angelo Bugatti (SSD ICAR/14) dell’Università degli Studi di Pavia;
prof. Gianni Celestini (SSD ICAR/15) dell’Università mediterranea di Reggio Calabria;
prof. Andrea Sciascia (SSD ICAR/14) dell’Università degli Studi di Palermo
 

Maggio
A seguito di deliberazione del Senato Accademico il dottorato in “Architettura – Teorie e Progetto” con l’inizio del XXVII ciclo comprenderà due curricula:
a) Architettura – Teorie e Progetto
b) Architettura degli Interni e Allestimento
 

Marzo
Il Collegio dei Docenti del dottorato in Architettura – Teorie e Progetto, nel consiglio del 4 marzo 2011, è stato integrato, su proposta del coordinatore, con i colleghi Alessandra Criconia, Alessandra De Cesaris, Antonella Greco, Paola Gregory, Maurizio Petrangeli. A nome di tutto il collegio dò un affettuoso benvenuto ai nuovi colleghi ai quali siamo legati per i proficui scambi di idee e per le attività svolte insieme.
Il coordinatore Giorgio Di Giorgio
 

Febbraio
Nella seduta del scorso 26 gennaio, il Collegio dei Docenti ha eletto, con voto unanime, il prof. Giorgio Di Giorgio nuovo Coordinatore del Dottorato. Il prof. Di Giorgio ha assunto le sue funzioni a partire dal 1° febbraio, in concomitanza con l’inizio dell’attività del 26° ciclo.
Nel lasciare, dopo quattro anni, la responsabilità del Dottorato voglio congratularmi con Giorgio, formulare a lui gli auguri più sinceri di buon lavoro e porgere i miei personali ringraziamenti ai componenti del Collegio dei Docenti, ai Ricercatori del Dipartimento che hanno contribuito all’attività di formazione del Dottorato, al personale della segreteria e dell’amministrazione e a tutti i Dottorandi che in questi anni hanno frequentato il Dottorato con impegno scientifico, capacità di iniziativa e grande curiosità intellettuale.
Piero Ostilio Rossi

 

2010

 

Dicembre
Lunedì 13 dicembre alle ore 9.00 si svolgerà presso la sede di via Flaminia del Dipartimento di Architettura e Progetto DiAP la discussione delle Tesi dei Dottorandi del XXII ciclo Lucia De Vincenti, Valentina Donà, Alessia Maggio e Paolo Rodorigo.
La Commissione è formata dai professori Roberta Amirante (Università Federico II di Napoli), Umberto Cao (Università di Camerino) e Marco Vaudetti (Politecnico di Torino).
Tutti i Dottorandi sono invitati ad essere presenti anche in ragione dell'importanza istituzionale dell'evento che costituisce il momento di sintesi del percorso formativo di un ciclo di Dottorato.
 

Novembre-Dicembre
FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA 5° edizione 2009-2010
COMUNITÀ / ARCHITETTURA
Fenomeni e forme dell’aggregazione urbana tra nuovi soggetti e comportamenti dell’abitare
Modena Reggio Emilia Parma, 26 novembre – 12 dicembre 2010

Il Dottorato di Ricerca in Architettura. Teorie e Progetto è presente al Festival in due sezioni della mostra allestite a Reggio Emilia, Spazio Gerra:
- Prove Aperte di Dottorato
L’idea di comunità nella definizione del quartiere a cura di Mariateresa Aprile
Modificazioni spaziali indotte dall’insicurezza urbana a cura di Giambattista Reale
- Laboratori della critica
L'architettura tra le case. Strategie compositive del Piano Fanfani a cura di Daniele Carfagna

Visita il sito del Festival dell'Architettura
 

Novembre
Lunedì 8 novembre alle ore 10,00 nell’Aula Magna della Facoltà di Architettura nella sede di Piazza Borghese si svolgerà  la Giornata di Studio della Scuola di Dottorato in Ingegneria civile e Architettura sul tema Fare ricerca nelle Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura.
Il programma prevede:
al mattino:

  • le Relazioni tematiche di Piero Ostilio Rossi, Enzo Scandurra e Giuseppe Rega
  • gli interventi dei Coordinatori dei Dottorati della Scuola sulle problematiche specifiche del fare ricerca nelle rispettive discipline

nel pomeriggio:

  • la Relazione Generale di Lucio Russo, (Università di Tor Vergata) sul tema: “Alcune considerazioni sulla storia dei rapporti tra scienza e tecnologia”
  • gli interventi dei dottorandi              
  • la tavola rotonda conclusiva

Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire e a partecipare attivamente. Il responsabile organizzativo per il Dottorato in Architettura e Progetto è l’arch. Mariateresa Aprile.
 

Luglio
Martedì 6 luglio alle ore 16,30 nella sede della Sezione DiAR del Dipartimento di Architettura e Progetto, in via Flaminia 359, Marcello Rebecchini terrà un seminario sul tema Tre maestri: Giuseppe Nicolosi, Federico Gorio, Giancarlo De Carlo.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.
 

Giugno
Martedì 22 giugno alle ore 9.00 si svolgerà presso il DiAR la discussione delle Tesi dei Dottorandi del XXII ciclo Daniele Carfagna, Anna Esposito, Carlo Gamboni, Maja Gavric, Belula Tecle Misghina e Zhai Fei.
La Commissione è formata dai professori Carmen Andriani (Università di Chieti-Pescara), Attilio Petruccioli (Politecnico di Bari) e Carlo Quintelli (Università di Parma)
I Dottorandi dei tre cicli attivi sono invitati ad essere presenti anche in ragione dell'importanza istituzionale dell'evento che costituisce il momento di sintesi del percorso formativo di un ciclo di Dottorato.
 

Giugno
Giovedì 17 giugno alle ore 16,30 nella Sede del Dipartimento di Architettura DiAR sarà presentato il libro di Renato Bocchi Progettare lo spazio e il movimento. Scritti scelti di arte, architettura e paesaggio, pubblicato da Gangemi. Ne discuteranno con l'autore Roberto Secchi, Roberta Pellegrino e le dottorande Raffaella Gatti e Gaia Rengo. Coordinerà il dibattito Piero Ostilio Rossi.
locandina
 

Aprile
Durante il mese di aprile, nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, Raffaele Panella terrà una serie di conferenze riunite dal titolo Quattro modi per avvicinare le questioni di architettura e progettazione urbana che emergono da un’esperienza di campo.
Il calendario è il seguente:
· 12 aprile Il difficile cammino del radicamento
· 15 aprile Per una diffusione della qualità urbana. Progetto del nuovo e progetto dell’antico
· 22 aprile L’architettura per una città che diventa paesaggio
· 29 aprile Il Progetto Fori
Le conferenze avranno inizio alle ore 16,00
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.
locandina
 

Febbraio
Giovedì 11 febbraio alle ore 16,00 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, Paolo Miccichè, Docente di Arte scenica all'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" di Siena, terrà una conferenza sul tema Pittura delle architetture: linguaggi in evoluzione. 
La conferenza fa parte del Seminario Spazi delle città e spazi degli allestimenti diretto da Lucio Altarelli e Giorgio Di Giorgio.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.

 

2009

 

Dicembre
Giovedì 17 dicembre alle ore 9.00 si svolgerà presso il DiAR la discussione delle Tesi dei Dottorandi del XXI ciclo Camilla Ciminelli, Erina Hirata, Cristiano Lippa, Gaia Maria Lombardo, Roberta Pellegrino, Loris Rossi, Federico Scaroni e Claudia Tombini.
La Commissione è formata dai professori Renato Bocchi (IUAV di Venezia), Luca Basso Peressut (Politecnico di Milano) e Fabrizio Rossi Prodi (Università di Firenze).
I Dottorandi dei tre cicli attivi sono invitati ad essere presenti anche in ragione dell'importanza istituzionale dell'evento che costituisce il momento di sintesi del percorso formativo di un ciclo di Dottorato.
Per l’occasione, mercoledì 16 dicembre alle ore 17,00 nell’aula 5 della Sede di via Flaminia, Fabrizio Rossi Prodi terrà una conferenza sui suoi lavori recenti.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire
locandina
 

Dicembre
Giovedì 10 dicembre alle ore 16,30 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, Giuseppe Rebecchini terrà una conferenza sul tema Gli interventi di John Nash a Londra. Attualità di un progetto urbano.
La conferenza fa parte del ciclo Tra architettura e città, nel corso della storia.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire
locandina
 

Dicembre
Martedì 1 dicembre in occasione del Convegno Il Palinsesto paesaggio e la cultura progettuale organizzato dall’omonima Unità di Ricerca dello IUAV di Venezia coordinata da Renato Bocchi, Piero Ostilio Rossi presenterà una relazione sul tema “Il giardino come narrazione” illustrando i risultati del Seminario del Dottorato Arte, natura, architettura, un approccio multidisciplinare al tema del paesaggio svolto nel 2008.
Sarà proiettato il video Racconti per la Ninfa Egeria. Un giardino letterario nel Parco dell’Appia Antica curato da Francesca R. Castelli e realizzato dal LaMA, il Laboratorio Multimediale di Architettura del DiAR.
 

Novembre
Martedì 23 novembre, in occasione della manifestazione Prove aperte di Dottorato, organizzata nell’ambito del 5 Festival dell’Architettura di Parma, nel Teatro della Fondazione Collegio San Carlo a Modena, Mariateresa Aprile e Giambattista Reale presenteranno una sintesi delle ricerche del Dottorato sul tema Comunità – Architettura. Fenomeni e forme dell’aggregazione urbana tra nuovi soggetti e comportamenti dell’abitare.
Interverranno Piero Ostilio Rossi e Roberto Secchi.
 

Novembre
Giovedì 5 novembre alle ore 17,00 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, Giuseppe Miano, docente di Storia dell’Urbanistica nella Facoltà di Architettura “L. Quaroni”, terrà una conferenza sul tema Caratteri dei fenomeni urbani durante la globalizzazione ellenistica.
La conferenza fa parte del ciclo Tra architettura e città, nel corso della storia.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.
locandina
 

Giugno
Venerdì 12 giugno alle ore 16,30 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, Giorgio Ciucci, Ordinario di Storia dell’architettura contemporanea nell’Università Roma Tre, terrà una conferenza sul tema Progetti per Roma capitale da Napoleone alle Olimpiadi del 1960.
La conferenza fa parte del ciclo Tra architettura e città, nel corso della storia.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.
locandina
 

Maggio
Venerdì 29 maggio alle ore 16,30 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, Franco Zagari e Ciriaco Campus, docente di Scultura all'Accademia di Belle Arti di Napoli, terranno una conferenza sul tema Riflessioni sul Paesaggio a partire dalla videoinstallazione dello stesso Campus "La Pressa di Reggio" realizzata in occasione del centenario del terremoto di Messina e Reggio Calabria.
Saranno proiettati i video:
"Un giorno sullo Stretto" di Maria Rosa Russo
"Il giardino del Centenario" di Margherita Infortuna
"Un giorno meraviglioso" di Serena di Guida

La conferenza fa parte del ciclo Arte/Architettura/Paesaggio.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.
locandina
 

Maggio
Lunedì 11  maggio alle ore 16,30 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, Francesco Paolo Fiore, Ordinario di Storia dell’architettura, terrà una conferenza sul tema Episodi della trasformazione di Roma nel Rinascimento.
La conferenza fa parte del ciclo Tra architettura e città, nel corso della storia.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.
locandina
 

Aprile
Martedì 21 aprile alle ore 16,00 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, il fotografo Andrea Jemolo terrà un seminario sul tema Fotografare l’architettura.
Tutti i dottorandi sono invitati ad intervenire.
locandina - foto
 

Aprile
Venerdì 3 aprile alle ore 16,00 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, si svolgerà un seminario sul tema Scrivere di architettura. Questioni di metodo.
Ne discuteranno con i dottorandi dei tre cicli attivi Orazio Carpenzano e Piero Ostilio Rossi.
locandina
 

Marzo
Venerdì 27 marzo alle ore 16,00 nella sede del Dipartimento di Architettura DiAR in via Flaminia 359, sarà presentato il libro di Carlo Melograni, Architettura Italiana sotto il fascismo. L’orgoglio della modestia contro la retorica monumentale 1926-1945, pubblicato da Bollati Boringhieri.
Ne discuteranno con l’Autore Alessandra Muntoni, Ordinario di Storia dell’architettura e i dottorandi Daniele Carfagna, Valentina Donà e Alessia Maggio. Coordinerà il dibattito Piero Ostilio Rossi.
locandina - foto
 

2008

 

Dicembre
Martedì 16 dicembre alle ore 9.00 si svolgerà, presso la Biblioteca del Dipartimento CAVEA, la discussione delle Tesi dei Dottorandi del XX ciclo Andrea Bordi, Natale Gencarelli, Silvia La Pergola, Giulia Turano, Elisabetta Vitaletti e Maria Clara Ghia (Dottorato in cotutela con l'Université Jean Moulin - Lyon 3).
La Commissioni sono formate rispettivamente, per il Dottorato italiano, dai professori Maria Argenti (Sapienza Università di Roma), Ilaria Valente (Politecnico di Milano) e Joao Nuñes (Università Tecnica di Lisbona) e, per il Dottorato in cotutela, dai professori François Guery (Université de Lyon), Chris Younès (Université de Clermont Ferrand), Maria Argenti (Sapienza Università di Roma) e Roberto Secchi (Sapienza Università di Roma).
I Dottorandi dei tre cicli attivi sono invitati ad essere presenti anche in ragione dell'importanza istituzionale dell'evento che costituisce il momento di sintesi del percorso formativo di un ciclo di Dottorato.
 

Novembre
Il prof.Giuseppe Rega, Ordinario di Scienza delle Costruzioni nella Facoltà di Architettura "L. Quaroni" e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture è il primo Direttore della Scuola di Dottorato in Ingegneria civile e Architettura della Sapienza. Lo ha eletto all'unanimità il 10 novembre il Consiglio Direttivo formato dai dieci Coordinatori dei Dottorati afferenti alla Scuola (Architettura. Teorie e Progetto; Infrastrutture e Trasporti; Ingegneria Ambientale; Ingegneria delle Strutture; Ingegneria Edile - Architettura; Ingegneria Geotecnica; Ingegneria Idraulica; Pianificazione territoriale e urbana; Progettazione ambientale; Tecnica Urbanistica).
Al prof. Rega, i migliori auguri di buon lavoro.
 

Luglio
Come stabilito dal Collegio dei Docenti in occasione dell’ampliamento della sua composizione ai docenti di Architettura del Paesaggio e di Architettura degli interni e Allestimento, con l’attivazione del 24° ciclo, il Dottorato ha assunto la nuova denominazione di Dottorato di ricerca in Architettura. Teorie e Progetto.
 

Giugno
Lunedì 16 giugno alle ore 9.00 si svolgerà presso il DiAR la discussione delle Tesi dei Dottorandi del XX ciclo Gavino Cau, Michela De Licio, Hiam Ebrahim, Lucia Ferroglio, Angelo Lacerenza, Alessandro Lanzetta, Ana Llerandi Gonzales, Emma Tagliacollo e Alexios Tzompanakis.
La Commissione è formata dai professori Giancarlo Carnevale (IUAV di Venezia), Pasquale Belfiore (Seconda Università di Napoli) e Giuseppe Barbieri (Università di Chieti-Pescara).
I Dottorandi dei tre cicli attivi sono invitati ad essere presenti anche in ragione dell'importanza istituzionale dell'evento che costituisce il momento di sintesi del percorso formativo di un ciclo di Dottorato.
 

Marzo
Giovedì 27 marzo alle ore 16.30, nella sede del DiAR, il prof. Philippe Poullaouec-Gonidec, Chaire UNESCO en Paysage et Environnement de l’Université de Montréal, Canada, terrà una conferenza sul tema “Paysages urbains montréalais, expérimentation d'ateliers”.
La conferenza è in francese e fa parte del ciclo “L’architettura del paesaggio”.
 

Marzo
Venerdì 7 marzo alle ore 16.00, nella sede del DiAR, la prof. Carmen Andriani docente della Facoltà di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Composizione e Progettazione urbana di quella Università, terrà una conferenza sul tema “Le forme del cemento. Leggerezza”.
La conferenza fa parte del ciclo “Architettura e costruzione”.
 

Gennaio
Venerdì 18 gennaio alle ore 16.30, nella sede del DiAR, il prof. Giuseppe Rega docente di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Ingegneria delle strutture, terrà una conferenza sul tema “Arte del costruire, meccanica e progettazione strutturale dell'architettura".
La conferenza fa parte del ciclo “Architettura e costruzione”.
 

2007

 

Dicembre
Lunedì 10 dicembre alle ore 9.00 si svolgerà presso il DiAR la discussione delle Tesi dei Dottorandi del XIX ciclo Eros Congedo e Venelin I. Kondov. La Commissione è formata dai prof. Pierre-Alain Croset (Politecnico di Torino), Franco Zagari (Università Mediterranea di Reggio Calabria) e Livio Quaroni (La Sapienza).
I Dottorandi dei tre cicli attivi sono invitati ad essere presenti anche in ragione dell'importanza istituzionale dell'evento che costituisce il momento di sintesi del percorso formativo di un ciclo di Dottorato.
 

Dicembre
Giovedì 6 dicembre alle ore 16,00, nella sede del DiAR, la prof. Carmen Andriani docente della Facoltà di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara e Coordinatore del Dottorato di ricerca in Composizione e Progettazione urbana di quella Università, terrà una conferenza sul tema “Le forme del cemento. Leggerezza”.
La conferenza fa parte del ciclo “Architettura e costruzione” che ha preso l’avvio la scorsa primavera con l’intervento di Sergio Poretti su “La grande storia dell’Ingegneria italiana. 1945-1960” e che proseguirà nei prossimi mesi con le conferenze di Giuseppe Rega, Michael John Gorman, Paolo Desideri e Giorgio Croci .
 

Luglio
Dal 9 al 23 settembre 2007 nel Dipartimento DiAR si svolgerà un workshop, diretto dal prof. Luigi Gazzola, con gli studenti della Todai University di Tokio. Nell'ambito dei consolidati rapporti con quell'Università, il workshop fa seguito, a parti invertite, a quello che si svolse in Giappone lo scorso anno e che vide una qualificata partecipazione dei nostri Dottorandi. Il tema riguarderà la ricomposizione di un isolato demolito in piazza Giuditta Tavani Arquati a Trastevere, dietro la scuola ebraica. In base alle modalità di svolgimento concordate, sono invitati a partecipare al workshop i Dottorandi del XX, XXI e XXII ciclo; sarebbe opportuno che le adesioni fossero almeno un decina.
Coloro che fossero interessati a prendervi parte segnalino la loro disponibilità al sig. Lucio Piccolomini che provvederà ad informarne il Laboratorio LAPEX che sta curando l'organizzazione.
 

Giugno
Venerdì 15 giugno alle ore 9.00 si svolgerà presso il DiAR la discussione delle Tesi dei Dottorandi del XIX ciclo Mariateresa Aprile, Claudio De Angelis, Daniele Mancini, Chiara Naseddu, Giambattista Reale e Giulio Romoli. La Commissione è formata dai prof. Enrico Bordogna (Politecnico di Milano), Vieri Quilici (Roma Tre) e Giorgio Di Giorgio (La Sapienza). Nella stessa giornata si svolgerà la discussione della tesi in cotutela con l'Université Paris 7 - Denis Diderot di Stefano Benatti con la presenza dei professori Jean-Pierre Vallat e Martine Chaudron.
I Dottorandi dei tre cicli attivi sono invitati ad essere presenti anche in ragione dell'importanza istituzionale dell'evento che costituisce il momento di sintesi del percorso formativo di un ciclo di Dottorato.
 

Maggio
Nella seduta del 16 maggio 2007, il Collegio dei Docenti del Dottorato, avvalendosi delle sue prerogative, ha stabilito di ampliare la sua composizione accogliendo le proposte di afferenza dei proff. Orazio Carpenzano (Associato di ICAR 14), Roberto Cherubini (Associato di ICAR 14), Giorgio Di Giorgio (Associato di ICAR 16), Gianfranco Marrucci (Ordinario di ICAR 15) e Livia Toccafondi (Ordinario di ICAR 15).
L'afferenza del prof. Di Giorgio, nominato nel frattempo membro della Commissione dell'esame finale del XIX ciclo insieme ai proff. Enrico Bordogna (Politecnico di Milano) e Vieri Quilici (Università di Roma Tre), avrà effetto dal prossimo 1° luglio.