Curriculum B - Ingegneria dei materiali e delle materie prime

Orientato a fini applicativi, il curriculum "Ingegneria dei Materiali e delle Materie Prime" del corso di dottorato EMNE si configura come momento di ricerca e sviluppo di tematiche interdisciplinari proprie dei settori individuati nell'ambito dell'ingegneria dei materiali, dell'ingegneria delle materie prime, della metallurgia e della protezione ambientale. 

Gli obiettivi formativi sono indirizzati allo sviluppo di ricercatori con una forte preparazione di base, in grado di operare in campi che vanno dalle scienze dell'ingegneria alla ricerca applicata di tipo industriale. 

I corsi sono aperti a laureati (laurea magistrale, specialistica o titoli equivalenti) di varie formazioni tecnico-scientifiche che intendono avvicinarsi alla ricerca sui materiali e sulle materie prime, privilegiando le radici comuni fortemente interdisciplinari, che vanno dalla qualità alla sicurezza, dalle misure alla modellistica, dalle sperimentazioni alla progettazione integrata. Viene tenuta presente la particolare situazione occupazionale del nostro paese, in modo che la frequenza e la conclusione del dottorato siano proficue per i candidati: per questo vengono privilegiati temi di interesse applicativo ed incoraggiati rapporti di collaborazione, con eventuali soggiorni, con enti e centri di ricerca nazionali e stranieri. La preparazione che si intende promuovere dovrà essere spendibile in attività di ricerca sia in ambito universitario che in ambito industriale. 

Il curriculum fa riferimento prioritario ai laboratori ed alle competenze del Dipartimento di Ingegneria Chimica Materiali Ambiente. Il percorso formativo del dottorando prevede un'attività di apprendimento degli strumenti e delle metodologie di ricerca da svolgersi preferibilmente sotto il controllo di un docente-guida, non necessariamente afferente al collegio, con l'elaborazione, condotta autonomamente, di una tesi finale, fortemente specializzata, nell'ambito di una delle tematiche di ricerca proprie del settore.

Negli anni più recenti sono state sviluppate attività di dottorato sui materiali ceramici funzionali, sui compositi ad elevata compatibilità elettromagnetica, sulla caratterizzazione e realizzazione di materiali metallici per la produzione di catodi per celle elettrochimiche, nonché di materiali catodici per batterie litio-ione, sulla caratterizzazione dei materiali solidi particolati,  sullo sviluppo di manufatti ottenuti dal riciclaggio di materiale plastico, sui materiali per elettrolizzatori polimerici e per celle a combustibile, sulla resistenza a fatica di acciai austeno-ferritici, sui modelli matematici di deflusso e del trasporto di massa applicati allo studio di siti contaminati, sull'archeometallurgia, sui nanomateriali, sui modelli di rischio e gestione della sicurezza nelle gallerie stradali e ferroviarie, sullo stoccaggio sotterraneo di CO2.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/dottorato_emne/includes/bootstrap.inc).