Curriculum A - Ingegneria Elettrica

Il curriculum "Ingegneria Elettrica" del Dottorato EMNE è un corso che tratta tematiche di formazione di terzo livello di notevole attualità ed interesse sia a livello scientifico che a livello tecnologico ed industriale. Il rapido sviluppo che hanno avuto le nuove tecnologie e le micro/nanotecnologie ha prodotto rilevanti innovazioni nell'ingegneria elettrica, che oggi trova un ampio e diffuso sviluppo in molteplici settori industriali che spaziano dall'ingegneria degli apparati e sistemi di potenza e di segnale, alla mobilità elettrica, all'automotive, all'aerospazio, alle smart grid, alla domotica. Tematiche di interesse riguardano ad esempio i veicoli elettrici - spaziando dalle automobili per arrivare fino agli aerei, la compatibilità elettromagnetica degli elettrodotti e delle antenne per telecomunicazione, i nanomateriali per l'ingegneria elettrica e la schermatura elettromagnetica , le tecniche di misura, le tecnologie e i sistemi per utilizzo efficiente delle fonti energetiche rinnovabili per la generazione dell'energia, anche combinata, l'integrazione su larga scala di risorse rinnovabili (e.g. eolico offshore) e lo studio di strutture innovative di rete in un contesto pan-Europeo. 
Il corso è aperto a laureati (laurea specialistica, magistrale o titoli equivalenti) di varie formazioni tecnico-scientifiche, che sono interessati a sviluppare tematiche avanzate di ricerca nel settore dell'Ingegneria Elettrica. 
Ambiti lavorativi nei quali il Dottore in EMNE con specializzazione nel settore dell'ingegneria elettrica trova collocazione sono rappresentati ad esempio dalle aziende di seguito elencate: ABB, Schneider, Siemens, ENEL, Terna, ACEA, FIAT Engineering, RAIWAY, TIM, NORTEL, CONTRAVES, ITALFER, IVECO, Finmeccanica, etc. 
L'attività di ciascun dottorando può spaziare in particolare nelle aree di: Elettrotecnica e Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici. 
Nel progetto formativo sono offerti agli allievi due orientamenti culturali, e precisamente: 

A1. Elettrotecnica e compatibilità elettromagnetica
Tale indirizzo è focalizzato su attività di ricerca che vertono su tematiche di compatibilità elettromagnetica, con particolare riferimento ad esempio allo studio delle interazioni di campi elettromagnetici con sistemi complessi, allo sviluppo di tecniche e materiali innovativi per la schermatura di campi elettromagnetici in alta e bassa frequenza, e all'analisi delle interferenze elettromagnetiche tra sistemi di potenza e sistemi di segnale. Le attività di ricerca richiedono una padronanza delle conoscenze tecnico/scientifiche più avanzate relative all'elettromagnetismo applicato, alle misure elettriche ed elettroniche in diverse campi di frequenze, ai circuiti elettrici ed elettronici. Un aspetto importante della formazione riguarda lo studio delle proprietà elettriche ed elettromagnetiche di nanomateriali, lo sviluppo dei relativi approcci di modellistica e delle tecniche di caratterizzazione, la progettazione di schermi elettromagnetici e materiali radar assorbenti nanostrutturati.

A2. Macchine ed Azionamenti Elettrici 
Tale indirizzo è finalizzato ad attività di ricerca su problematiche associate a dispositivi a potenza concentrata per ottenere una conversione dell'energia controllata ed efficiente, per gestire i flussi di potenza in sistemi complessi, per la movimentazione di precisione e ad alte prestazioni. Il progetto formativo prevede un elevato grado di interdisciplinarietà essendo richiesta per tali dispositivi una sempre maggiore versatilità e affidabilità. 
 


 

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/dottorato_emne/includes/bootstrap.inc).