Premiato un progetto di ricerca Sapienza per la realizzazione di dispositivi di nuova concezione in grado di offrire uno scambio di dati veloce, digitalizzato e crittografato

Il progetto, premiato dallo European Office of Aerospace Research and Development (EOARD), tramite U.S. Air Force Office of Scient

 

Un progetto di ricerca Sapienza incentrato sulla realizzazione dispositivi di nuova concezione in grado di offrire uno scambio di dati veloce, digitalizzato e crittografato, garantendo una soluzione rispettosa per l’ambiente, è stato premiato dallo European Office of Aerospace Research and Development (EOARD), tramite U.S. Air Force Office of Scientific Research (AFOSR).

Tali dispositivi sono commutatori ottici ultra-veloci che potranno essere realizzati sfruttando le proprietà di materiali innovativi quali le metasuperfici, materiali artificiali con uno spessore inferiore alla lunghezza d’onda della luce visibile che hanno la capacità di controllare le proprietà ottiche delle onde elettromagnetiche. 

Il progetto, che verrà coordinato da Luciano De Sio del Dipartimento di Scienze e biotecnologie medico chirurgiche, proverà a realizzare un cambio di paradigma nelle telecomunicazioni crittografate ottiche, realizzando e studiando una nuova generazione di metasuperfici. Il nuovo dispositivo consentirà la realizzazione di router ottici capaci di smistare i dati che verranno digitalizzati ed eventualmente crittografati, per poter garantire la trasmissione dei dati nel completo rispetto della privacy e della sicurezza.  

Sebbene tale progetto sia nato per le telecomunicazioni, è stato concepito e progettato come un dispositivo versatile. Potrà infatti avere un forte impatto per le tecnologie mediche e in particolare per il settore delle neuroscienze: potrebbe consentire di simulare l’elaborazione delle informazioni che avviene nel nostro cervello mediante ricezione, trasmissione, silenziamento e reindirizzamento di segnali neuronali e cellulari.

 

Info

Luciano De Sio
Dipartimento di Scienze e biotecnologie medico-chirurgiche
luciano.desio@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma