Progetti Strategici Regione Lazio

Sapienza, in qualità di OdR cardine mandatario di un'aggregazione composta da Campus Biomedico, CNR, Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Superiore di Sanità e Università Cattolica coordina la gestione di 17 progetti di Ricerca e Sviluppo Industriale, presentati nell'ambito del bando "Progetti Strategici 2019- Area di Specializzazione Scienze della Vita" e approvati con determina regionale n° G06734 del 10/06/2020:

Progetto NANO-TAFT - prot. A0320-2019-28166

Terapia antitumorale foto-termica di precisione con nanoparticelle d’oro legate a radiofarmaci PET

Il progetto ha per obiettivo principale quello di sviluppare un apparato di metodiche di imaging diagnostiche integrate, in grado di sperimentare una avanzata terapia antitumorale di precisione con nanoparticelle d’oro legate a radiofarmaci PET  basata sulla fototermia. Al termine del progetto si intende disporre di una mappa termica per la verifica della concentrazione di nanoparticelle ed FDG e di una consolle di integrazione di immagini per analizzare e costruire da immagini PET e di Risonanza magnetica un piano di trattamento di termoablazione con integrazione finale del sistema e test di funzionalità in vivo.

Partner di progetto: Kay, NG, FISMECO, SAPIENZA

Budget complessivo : € 571.891,00               Finanziamento regionale: € 370.162,60