MASTER DI II LIVELLO IN LE CURE PALLIATIVE DEL MALATO ONCOLOGICO A.A. 2011-2012

Codice master: 
16196]
Direttore Master: 
Prof. Silverio Tomao

DURATA: Annuale
IMPORTO: € 3.000,00
POSTI DISPONIBILI:
Il corso è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l'attivazione del Master, è di 10.

DOCENTI DI RIFERIMENTO:
Prof. Silverio Tomao (silverio.tomao@uniroma1.it) - tel.: cell.: 348/7464784
SEGRETERIA MASTER:
INDIRIZZO: Corso della Repubblica 79, 04100 Latina.
RECAPITI TELEFONICI: 0773 1757239;
E-MAIL: silverio.tomao@uniroma1.it
SCADENZA DELLA DOMANDA:
La domanda di ammissione deve pervenire, mediante raccomandata A/R o consegna a mano, entro e non oltre il 16 gennaio 2012 al seguente indirizzo: Direttore del Master: Prof. Silverio Tomao - Università La Sapienza - presso Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche - Polo Pontino, Corso della Repubblica 79, 04100 Latina.
La consegna a mano della domanda di ammissione può avvenire nei seguenti giorni ed orari: Segreteria didattica del Master: Corso della Repubblica 79, 04100 Latina
Giorni: dal lunedì al venerdì - Orari di apertura 10-13.

FINALITA':
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad educare e perfezionare esperti in cure palliative ed in terapia antalgica in ambito oncologico. Le competenze richieste da tale figura professionale, che svolge un ruolo determinante nei programmi di continuità assistenziale al malato oncologico, richiedono uno sforzo didattico assolutamente integrato e multidisciplinare. Il master pertanto avrà come obiettivo quello di fornire una preparazione multidisciplinare, dalla biologia molecolare, alla diagnostica fino ad arrivare alla gestione integrata medico-psicologica personalizzata del paziente oncologico in fase terminale. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo del trattamento integrato dei tumori, della terapia del dolore e cure palliative. E' un Corso finalizzato a soddisfare l'esigenza di dotare gli operatori sanitari ospedalieri e territoriali di conoscenze specifiche necessarie in ambito oncologico e domiciliare, oltre che a codificare ed assumere linee terapeutiche unitarie tra i diversi ambiti professionali con i medici di medicina generale, ed infine a fornire supporto culturale per degenze protette e hospice. Per tale motivo non solo è indispensabile educare e formare gli specialisti in tale ottica multidisciplinare ma è anche necessario fornire agli stessi una cultura oncologica completa, che consenta di adottare approcci clinici razionali , validati e collegialmente condivisi. Le diverse tematiche affrontate durante il percorso formativo del master vengono svolte in stretto coordinamento con diversi specialisti (Biologi molecolari, oncologi medici, radioterapisti, anestesisti, psicologi) in un'ottica di reale multidisciplinarietà e personalizzazione dei percorsi terapeutici. Aspetti di particolare attenzione saranno quelli contenuti nei seguenti pacchetti formativi:
1) Appropriatezza della Terapia Oncologia
2) Appropriatezza del Follow Up in Oncologia
3) Innovazione nella Terapia Antalgica
4) Caratterizzazione biomolecolare delle varie forme di dolore e di risposta ai trattamenti
5) Nuovi farmaci e nuove tecniche di terapia integrata
6) Strategie terapeutiche di supporto mediche ed infermieristiche.
7) Gli aspetti psicologici nelle cure palliative
 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma