Offerta formativa

L'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Chirurgiche è costituita da

4 CORSI DI LAUREA

Il corso di laurea ha l'obiettivo di assicurare allo studente un'adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all'acquisizione di specifiche conoscenze professionali. L'acquisizione delle conoscenze professionali é preordinata all'inserimento del laureato nel mondo del lavoro ed all'esercizio delle correlate attività professionali regolamentate, nell'osservanza delle disposizioni di legge e dell'Unione europea.
(Rif. art.3 commi 4 e 5 del decreto MIUR 270/2004)
 

6 MASTER

Il master è un titolo di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente rilasciato sulla base dell’art.3 comma 9 del D.M.270/04, alla conclusione di corsi post-lauream professionalizzanti. I master costituiscono parte integrante dell’offerta formativa di Sapienza, hanno natura istituzionale e sono espressione di specifici interessi dei Dipartimenti negli ambiti della ricerca, dell’innovazione e della sperimentazione didattica anche in ordine alla formazione di nuove professioni che richiedono l’apporto di saperi altamente specializzati; i master possono essere di primo livello quando il requisito di ammissione è la laurea, di secondo livello quando il requisito di ammissione è la laurea magistrale o equivalente dei precedenti ordinamenti.
(Rif. art.1 comma 4.a del Regolamento in materia di corsi di master, corsi di alta formazione, corsi di formazione, corsi intensivi)
 

DOTTORATO DI RICERCA

Il corso di dottorato costituisce il terzo livello della formazione universitaria, assicura la formazione alla ricerca scientifica e fornisce le competenze necessarie  per esercitare attività di ricerca, anche a livello internazionale, e attività professionali di alta qualificazione; ha durata triennale.
(Rif. art.1 comma 3.c del Regolamento in materia di dottorato di ricerca)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma