Consiglio di dipartimento
Elenco dei Componenti:
Professori Ordinari:
- D’ANDREA Vito
- ULISSE Salvatore
Professori Associati:
- BALDINI Enke
- BUFI Maurizio
- CARONNA Roberto
- CASELLA Giovanni
- CATANIA Antonio
- D'ORAZI Valerio
- DI MATTEO Filippo Maria
- GENCO Alfredo
- GIACOMELLI Laura
- ILLUMINATI Giulio
- MOCINI Renzo
- PALAZZINI Giorgio
- PALUMBO Piergaspare
- PIRONI Daniele
- PONTONE Stefano
- SALVATI Bruno
- TARTAGLIA Francesco
Ricercatori:
- AMABILE Maria Ida
- ANGELINI Rita
- ARCIERI Stefano
- BELLINI Maria Irene
- BIFFONI Marco
- CARBOTTA Sabino
- CASTAGNETO GISSEY Lidia
- CONSORTI Fabrizio
- DE ANNA Livia
- DE LUCA Alessandro
- EBERSPACHER Chiara
- FRATTAROLI Stefano
- GIROLAMI Marco
- LAURO Augusto
- MASCAGNI Domenico
- MATURO Alessandro
- MELE Rita
- SANTORO Alberto
- SCARDELLA Laura
- SORRENTI Salvatore
- TARRONI Danilo
- URCIUOLI Paolo
- VERGINE Massimo
Responsabile Amministrativo Delegato:
- MATTEI Enrico
Personale Tecnico Amministrativo e Socio Sanitario:
-
Anastasi Santo
-
Delli Poggi Alessandro
-
Donofrio Marilena
-
Ferri Anna Maria
-
Ferri Giancarlo
- Iannone Andrea
-
Valente Nicolino
Studenti:
- De Gori Antonella
- Di Nardo Domenico
- Gentile Patrizia Alba
- Lattina Ilario
- Menditto Rosa
- Troiano Raffaele
si veda anche:
decreto sostituzione eletto dimissionario.pdf
Il Consiglio di Dipartimento è costituito dalle seguenti componenti:
- professori di ruolo;
- ricercatori, anche a tempo determinato, e personale equiparato ai sensi del DPR n.382/1980 e della legge n.341/1990;
- responsabile amministrativo delegato con funzioni di segretario verbalizzante per le quali può farsi assistere anche da propri collaboratori;
- rappresentanti del personale tecnico-amministrativo;
- rappresentanti degli studenti: dottorandi, specializzandi e studenti cui sia stata assegnata la tesi di laurea dai docenti afferenti al Dipartimento;
- al massimo 3 rappresentanti dei titolari di borsa di studio o di assegno di ricerca o di contratti di ricerca pluriennali operanti nel Dipartimento.
Il Consiglio di Dipartimento esercita le seguenti attribuzioni:
- a) propone l'elenco dei settori scientifico-disciplinari di pertinenza del Dipartimento che sarà approvato dal Senato Accademico;
- b) delibera la programmazione didattica per i corsi di studio di sua competenza;
- c) detta i criteri generali per l'utilizzazione dei fondi assegnati al Dipartimento per le sue attività di didattica, ricerca e terza missione anche in considerazione di eventuali esigenze sopravvenute e adattamenti che si rendano indispensabili in corso d'anno;
- d) detta i criteri generali per l'impiego coordinato del personale, dei locali, dei mezzi e degli strumenti in dotazione;
- e) approva le proposte di istituzione dei dottorati di ricerca e dei Master afferenti al Dipartimento;
- f) approva, per quanto di competenza, le proposte di rinnovo dei dottorati di ricerca e dei Master afferenti al Dipartimento;
- g) delibera in ordine alle chiamate dei professori e dei ricercatori limitatamente alle discipline di cui alla lettera a); esprime inoltre, entro 30 giorni, parere preventivo sulle chiamate, da effettuarsi da parte di altri Dipartimenti della Sapienza, nei settori scientifico-disciplinari di pertinenza del Dipartimento; sono presenti e partecipano alle votazioni i soli appartenenti alla medesima categoria, quando trattasi di professori ordinari e straordinari, tutti i professori di ruolo, quando trattasi di professori associati e i professori di ruolo e i ricercatori quando trattasi di ricercatori; eventuali contenziosi sono demandati al Senato Accademico;
- h) formula proposte e delibera la sua adesione alla costituzione dei Centri di ricerca, dei Centri di ricerca e servizio dei Centri Interuniversitari e Centri di servizio; esprime parere, su richiesta del Senato Accademico, circa la proposta di costituzione di tali Centri;
- i) approva, entro le scadenze fissate dagli organi accademici, su base annuale, la proposta triennale delle esigenze di personale tecnico-amministrativo;
- j) approva annualmente il piano triennale delle ricerche di cui ai punti a) e b) del 5° comma dell'art. 4 del Regolamento del Dipartimento di Scienze Chirurgiche;
- k) approva entro i termini e con le modalità previsti dal Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità la proposta di budget economico e degli investimenti;
- l) propone le eventuali variazioni di budget, come previsto dal Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
- m) approva la programmazione mensile e annuale dei flussi di cassa;
- n) approva i contratti e le convenzioni con enti pubblici e privati per l'esecuzione di attività di ricerca e di consulenza e di attività didattica esterne;
- o) collabora con gli Organi di governo dell'Università e con gli Organi di programmazione nazionale, regionale e locali, anche alla elaborazione e all'attuazione di programmi di insegnamento non finalizzati al conseguimento dei titoli di studio previsti dalla legge, in quanto rispondenti a precise esigenze di qualificazione e riqualificazione professionale, di formazione di nuovi profili professionali di alta specializzazione e di educazione permanente;
- p) detta le disposizioni per il funzionamento, secondo le normative di Ateneo, delle strutture organizzative della biblioteca e dei servizi — anche per l'attività didattica — facenti capo al Dipartimento, e ne mette a disposizione le risorse necessarie;
- q) esprime pareri e formula proposte alla Facoltà in ordine alla programmazione ed alla sperimentazione delle attività didattiche;
- r) delibera sulle domande di afferenza al Dipartimento da parte dei professori di ruolo e dei ricercatori e valuta le implicazioni scientifiche ed organizzative di afferenza ad altro Dipartimento di propri professori di ruolo, ricercatori e personale equiparato; partecipano alle votazioni i soli appartenenti alla medesima categoria, quando trattasi di professori ordinari e straordinari; tutti i professori di ruolo, quando trattasi di professori di ruolo; tutti i membri del Consiglio eccetto i rappresentanti degli studenti, dei rappresentanti di cui al successivo art.10 e del personale tecnico-amministrativo, quando trattasi di ricercatori;
- s) partecipa alla definizione degli organi dirigenti dei Centri di ricerca e ai Centri di ricerca e servizio cui aderisce;
- t) approva le relazioni scientifiche e finanziarie sottopostegli dai titolari dei progetti di ricerca intrapresa e finanziata ai sensi del predetto Regolamento e le trasmette al Magnifico Rettore;
- u) elabora ed approva la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale di cui al DM n. 47 del 30/1/2013, necessaria al sistema di autovalutazione, valutazione periodica e accreditamento;
- v) delibera la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio di sua prevalente pertinenza, dandone comunicazione formale alla/e Facoltà di riferimento per le relative deliberazioni;
- w) svolge tutte le altre funzioni attribuitegli da leggi o regolamenti.
(rif. art.5 del Regolamento del Dipartimento di Scienze Chirurgiche)