Incontro - dibattito con Simone Helena Tanoue Vizioli e Dominique Rissolo, 27 maggio 2021

Il giorno 27 maggio 2021 si terranno due relazioni internazionali tenute da Simone Helena Tanoue Vizioli  (IAU - Instituto de Arquitetura e Urbanismo da Universidade de São Paulo, São Carlos, Brazil) dal titolo “Cultural heritage: from freehand drawing to analog and digital model”, e da Dominique Rissolo (Cultural Heritage Engineering Initiative (CHEI) Qualcomm Institute, UCSD Division of Calit2 University of California, San Diego) dal titolo “Digital Twins and Cultural Heritage: Existential Implications”.

L’iniziativa si colloca all’interno del ciclo di Comunicazioni del Dottorato di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura, curriculum Disegno, ed intende contribuire al dibattito internazionale relativo alla conoscenza del Patrimonio Culturale.

Verranno affrontate questioni legate alle nuove metodologie e alle tecniche per la conoscenza e la documentazione, per un approccio multimodale potente e integrato finalizzato alla gestione, monitoraggio e comunicazione del Patrimonio Culturale.

L’evento sarà introdotto da Alfonso Ippolito e sarà condiviso attraverso il link: https://meet.google.com/kbf-kqmj-bpz.