Disegnare Idee Immagini (rivista semestrale)

Disegnare Idee Immagini, rivista di proprietà dell’Ateneo nata nell’ottobre 1989, è un fully peer-reviewed magazine finanziato dalla Sapienza, Università di Roma e dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura che ne ha la responsabilità scientifica e ne cura la realizzazione

La rivista semestrale – giugno e dicembre – si occupa di un settore specialistico, diffondendo, attraverso un approccio scientifico, la cultura del disegno dell’architettura e dell’ambiente e distinguendosi per l’approfondimento delle tematiche relative alla storia della rappresentazione, alla percezione e alla comunicazione visiva, alla geometria e alla modellazione digitale, al rilievo dell’architettura.

Dotata di un Comitato Scientifico, costituito da alcuni dei più importanti docenti a livello internazionale del settore e da esperti di altre discipline affini, e di un Comitato Editoriale formato da esperti ricercatori del Dipartimento responsabile, Disegnare Idee Immagini assume un ruolo centrale nel settore di pertinenza.

Essa è conosciuta e diffusa a livello internazionale, infatti è interamente bilingue, ha una vendita molto importante in numerosi Paesi Europei e negli Stati Uniti d’America ed è presente in numerose biblioteche universitarie italiane e estere e in molte biblioteche scientifiche di paesi stranieri (tra queste la Library of Congress degli Stati Uniti).

La rivista, in classificata in fascia A dall’Anvur [https://www.anvur.it/attivita/classificazione-delleriviste/classificazio..., è inclusa nella lista dei prodotti e servizi Clarivate dove è indicizzata nell’Art and Humanities Citation Index [], e nel database di Scopus [] dove sono presenti gli abstract dei contributi.

È inoltre presente nell’Ulrich’s Periodical Directory [http://ulrichsweb.serialssolutions.com/title/1435654583102/268382] e in Google Scholar, che consente di identificare gli studi più rilevanti nel campo della ricerca accademica mondiale.

Disegnare Idee Immagini ha da sempre mantenuto la sua continuità editoriale e la centralità del suo contributo specifico, consolidando il suo prestigio tanto da essere riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali come «rivista di elevata qualità scientifica».

È stata inoltre dichiarata dall’Universitat Politecnica de Catalunya di Barcellona (in data 15/05/06 Documento CG 15/05/06) rivista di notevole interesse per il suo ruolo di diffusione universale della conoscenza.

Gli articoli specialistici rappresentano una percentuale molto elevata del totale in quanto raramente vengono ospitati articoli di tipo divulgativo ed esclusivamente quando si tratta di sperimentazioni didattiche e di esiti di ricerche scientifiche.

Disegnare Idee immagini conta su una notevole presenza di autori di prestigiose università straniere, e la loro incidenza rappresenta circa il 15% dei contributi totali.

La rivista, che dalla sua nascita conteneva gli abstract in inglese e francese, dal 2002 (anno del suo accreditamento presso le università americane e degli altri paesi di lingua inglese) contiene il testo integrale in inglese, nonché il recapito di tutti gli autori pubblicati.

Inoltre, ogni anno, nel numero di dicembre, è prevista la pubblicazione dell’elenco dei revisori.

Disegnare gode dell’apprezzamento e della stima dei colleghi stranieri.

A titolo esemplificativo, si riporta il testo di una recente mail del rinomato professore americano Frank Ching: «I received n. 49 of disegnare this morning. Thank you for taking the time and expense to mail it to me! I am continually surprised at the quality of the journal, perhaps because I am unaware of any comparable journals here in the U.S. And thank you also for writing the article that accompanied my drawings. It is true that I am unable to evaluate my drawings as others do and so I appreciate your (and Mario Docci’s) interpretation of my work. Best regards, Frank».

 

ISSN: 1123-9247 
Registrazione Tribunale di Roma n. 00072/1991 
disegnare@uniroma1.it
piazza Borghese 9 - 00186 Roma, Italia

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma