La Sezione di Disegno

Con l’istituzione dei raggruppamenti scientifico-disciplinari, sono state raccolte, sotto il titolo ‘Disegno’, le discipline che formano le capacità di leggere, comprendere, immaginare le forme dello spazio a tre dimensioni e le scienze che consentono di rappresentare le stesse forme e studiarne le proprietà sintetiche. Nel 1980, anno della prima applicazione della Legge 382, queste discipline comprendevano il Disegno, la Geometria Descrittiva e il Rilievo dell’Architettura, ma, con il trascorrere degli anni, a queste prime e fondamentali altre si sono aggiunte, portate dal naturale sviluppo degli studi o imposte dalle crescenti esigenze del mercato del lavoro. Inoltre, la rivoluzione delle tecnologie informatiche ha investito e profondamente mutato le teorie e le applicazioni del settore.

I docenti di ‘Sapienza’ che afferiscono al SSD ICAR 17 sono stati testimoni e protagonisti di questa trasformazione e rivendicano il trentennale lavoro di ricerca che ha condotto le discipline del Disegno alla definizione della loro attuale identità. Un’identità certamente legata alla tradizione delle discipline fondanti (Storia della Rappresentazione, Disegno, Geometria Descrittiva, Rilievo) ma soprattutto orientata verso il loro costante rinnovamento. Questa caratteristica peculiare ha di fatto consentito che il Settore ICAR/17 governasse meglio di altri la rivoluzione tecnologica dell’ultimo ventennio, sia recependo i cambiamenti con prontezza, sia dimostrando esso stesso la capacità di incidere ed orientare l’innovazione di prodotti (hardware e software) e di processi. In questa fase di sviluppo, a volte tumultuosa ma sempre coerente, il ruolo del SSD ha acquistato sempre maggiore rilevanza anche in virtù di una spiccata attitudine alla trasversalità e interdisciplinarità che ha dischiuso nuove importanti aree di ricerca nel settore del Disegno Industriale, della Rappresentazione e Comunicazione Digitale, dell’Archeologia.

È questo, soprattutto, che ha permesso ai docenti del Disegno di mantenere nel tempo l’incisiva attualità delle loro competenze, senza mai tradire il ruolo e la dignità delle scienze che sono loro affidate, sin dalla fondazione della Facoltà di Architettura di Roma.

La Sezione di Disegno, costituita subito dopo la nascita del nuovo Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, riunisce tutti i docenti del SSD ICAR/17 ad esso afferenti e la quasi totalità di quelli in servizio presso Sapienza.

Nell’ambito delle competenze ad essa assegnate dal regolamento, la Sezione di Disegno si prefigge innanzi tutto di valorizzare e promuovere l’ulteriore sviluppo delle attività di ricerca (anche sperimentali) svolte nell’arco di quasi un trentennio nel settore scientifico-disciplinare ICAR/17 senza tuttavia trascurare la messa a punto di una sostanziale e sempre più efficace interazione soprattutto con le discipline storiche e del restauro presenti nel DSDRA.

La Sezione di Disegno, in particolare, intende favorire:

  • lo sviluppo dei programmi di ricerca individuali e di gruppo degli afferenti alla Sezione anche promuovendo l’organizzazione di specifiche attività.
  • la valorizzazione delle molteplici e ricche esperienze didattiche svolte, fin dalla costituzione dell’ex Dipartimento RADAAR (1983) nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria nell’ampio novero delle discipline del settore ICAR 17.
  • la promozione e la realizzazione di attività di ricerca che favoriscano l’avanzamento del sapere nei vari ambiti di applicazione delle discipline del settore scientifico-disciplinare ICAR/17 nonché il miglioramento della didattica anche con il supporto ed il potenziamento dei laboratori didattici e di ricerca esistenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma