Workshop 3D Modeling & BIM

Descrizione

Il Workshop 3D Modeling & BIM è organizzato dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura con la Facoltà di Architettura – Sapienza Università di Roma e ha lo scopo di raccogliere le riflessioni e gli interessi di ricerca, professionali e formativi intorno alla modellazione 3D ed al BIM in ambito nazionale ed internazionale. Per tale motivo è rivolto agli studiosi, ai professionisti, ai tecnici, ai docenti e agli studenti universitari.

Obiettivi del Workshop

Il Workshop ha l'obiettivo di fornire gli strumenti più aggiornati e le procedure più aggiornati ed avanzate per la progettazione architettonica, il rilievo, il design e per la loro visualizzazione, ovvero, per la divulgazione del progetto, dell’architettura e dei beni culturali. Il Workshop intende inoltre costituirsi come un osservatorio privilegiato sull'uso del Building Information Modeling (BIM) nella progettazione architettonica e sostenibile approfondendo sia gli aspetti tecnici che le nuove procedure previste dalle normative (D. Lgs. 50/2016, Decreto MIT 560/2017) e questa nuova filosofia di organizzazione della rappresentazione del progetto. In una parte il Workshop focalizza l'attenzione sulla modellazione tridimensionale, la gestione delle immagini (statiche e dinamiche) con effetti visivi in post-produzione e la rappresentazione mediante l'uso delle stampanti 3D: procedure che consentono un'efficace visualizzazione e comprensione dei processi progettuali e/o di recupero del riguardanti il patrimonio edilizio.

Nell'altra parte il Workshop si occupa di B.I.M. (Building Information Modeling), visto come una risorsa logica ed informativa, che colloca il progettista al centro del processo costruttivo, alla piccola, alla media ed alla grande scala. In questi ultimi anni, infatti, il progetto, dall'idea al collaudo, si è andato spezzettando articolando in una miriade di comparti spesso gestiti da professionisti diversi, con inevitabili problemi di coordinamento che incidono sui procedimenti progettuali scollegati tra loro, le cui decisioni ricadono, di volta in volta, sui nodi chiave della proposta, rallentandone il processo ed aggravandone notevolmente i costi. Anche il nuovo codice degli Appalti e delle concessioni, D.Lgs. 50/2016, all’art. 23 c.13 prevede la razionalizzazione delle attività di progettazione e delle connesse verifiche attraverso il progressivo uso di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture. Con la risorsa B.I.M. la rappresentazione può ritornare ad avere un ruolo primario nella gestione delle informazioni dell’intero progetto, i processi si potrebbero integrare, la collaborazione tra gli operatori del settore potrebbe aumentare, garantendo una maggiore qualità dell’opera realizzata secondo gli intenti progettuali. L’obiettivo è fornire una maggiore consapevolezza dei processi orientati al BIM e delle possibilità che essi offrono e come un progettista deve rapportarsi con queste nuove modalità di gestione delle n-dimensionali informazioni di progetto.

Il Workshop del 2019

Il Workshop “3D Modeling & BIM” ha visto nel 2019 la quinta edizione, tenuto presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma il 10 e 11 aprile 2019, con la partecipazione di circa 500 uditori, tra studiosi, architetti, ingegneri, personale docente e studenti della Facoltà di Architettura.

L’Ordine degli Ingegneri di Roma e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti di Roma e Provincia hanno partecipato nell’organizzazione dell’evento con crediti CFP.

Struttura del Workshop 2020

Il Workshop ha lo scopo di raccogliere le ricerche e gli interessi intorno alla modellazione 3D, alle tecniche di visualizzazione ed al BIM in ambito nazionale ed internazionale.

Gli atti saranno pubblicati dalla casa editrice DEI – Tipografia del Genio Edile, in formato digitale.

I paper ricevuti sono sottoposti a double blind review da parte di revisori desunti dal comitato scientifico.

Date ed articolazione del Workshop

Il Workshop, per l’emergenza Covid-19 è ridotto ed articolato in 1 sola giornata: 14 maggio 2020.

Nell’edizione del 2019 la mattina del primo giorno era prevista una sessione plenaria con i saluti delle autorità (Rettore o Pro Rettore della Sapienza, Preside della Facoltà di Architettura di Roma, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri, Presidente Ordine degli Architetti, Direttore del DSDRA, Presidente dell'Unione Italiana Disegno) e presentazione del Workshop da parte degli organizzatori. Ci sono state poi alcune relazioni ad inviti di esperti che hanno fornito un importante contributo teorico e professionale nei principali settori in cui è articolato lo stesso Workshop.

Il primo pomeriggio, la seconda mattina ed il secondo pomeriggio sono stati articolati nelle sessioni:

BIM nelle nuove realizzazioni;

BIM nel patrimonio edilizio esistente,

3D Modeling.

Le chair delle sottosezioni sono state tenute da esperti/docenti/studiosi esperti nelle materie trattate nel Workshop.

Comitato organizzatore

Tommaso Empler (Director)

Fabio Quici (Scientific Coordinator 3D Modeling)

Francesco Ruperto (Scientific Coordinator BIM)