Siglato accordo con ICRCPAL

Lunedì, 9 Dicembre, 2019

Lo scorso mese di maggio è stato sottoscritto l’accordo di Collaborazione scientifica tra il Museo Erbario e l’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (ICRCPAL).

L’ICRCPAL ha tra le sue attività principali la ricerca finalizzata alla conoscenza, alla tutela e alla conservazione dei materiali archivistici e librari e tra le sue funzioni istituzionali, la formazione degli studenti della Scuola di Alta Formazione per Restauratori.

L'accordo di collaborazione consentirà di avviare progetti in collaborazione per attività a carattere tecnico-scientifico, quali ad esempio la partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e internazionali. Sempre nell’ambito della collaborazione sarà dato spazio anche alla didattica con iniziative di tirocini formativi per gli studenti della SAF, tesi di laurea su argomenti trasversali dei settori archivistico, librario e museale. Particolare attenzione sarà riservata alle attività di restauro e di indagini diagnostiche sullo stato di conservazione dei beni librari, archivistici e museali, con riferimento alle peculiarità dei fogli di erbario.