Home

EuroSapienza è il Centro di Ricerca in Studi europei, internazionali e sullo Sviluppo che ha sede nella Facoltà di Economia dell’Università degli studi Roma “La Sapienza”.

EuroSapienza è sostenuto da cinque dipartimenti dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”:
1. Economia e diritto
2. Istituto italiano di Studi orientali
3. Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza
4. Management
5. Diritto ed economia delle attività produttive

EuroSapienza promuove ricerche su tematiche europee e di economia internazionale, oltre a promuovere e approfondire studi sullo sviluppo. Partecipa a poli di eccellenza europei e internazionali; promuove e gestisce programmi di ricerca europei; organizza convegni, seminari, tavole rotonde, gruppi di studio su tematiche europee e sullo sviluppo; diffonde e mette a disposizione di un vasto pubblico nazionale, europeo ed internazionale i risultati delle sue ricerche; pubblica, anche in forma elettronica, quaderni, atti di convegni e riviste scientifiche su tematiche specifiche del Centro; promuove e supporta attività didattiche di formazione permanente e ricorrente, oltre a promuovere e sostenere corsi di master in collaborazione con altre università europee. EuroSapienza sostiene l’attività di ricerca anche attraverso accordi internazionali con università europee, asiatiche, africane e dell’America latina.

EuroSapienza promuove e gestisce i master in "Studi Europei per l'America Latina" e “European and International Policies and Crisis management”. Nell’ambito della formazione permanente e ricorrente, EuroSapienza promuove e gestisce, in collaborazione con CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni intellettuali –, il corso di formazione in “European project management”.

EuroSapienza è rappresentante degli istituti e centri di ricerca italiani nella European Association of Development Research and Training Institutes – EADI.
EuroSapienza è “Sapienza University Focal Point” for implementing, disseminating and mainstreaming the objectives, policy agenda and programme of work of the Convention on Biological Diversity.
EuroSapienza è membro del “The International University Network on Cultural and Biological Diversity - IUNCBD”. EUROSAPIENZA e IUNCBD sono membri attivi di “UNEP Global Universities Partnership on Environment and Sustainability (GUPES)”.

EuroSapienza raccoglie l'esperienza scientifica della Scuola europea fondata nel 1960 nell'Università di Roma. Dal 2012 il Centro di ricerca EuroSapienza aggrega i tre preesistenti Centri interdipartimentali di ricerca: EuroSapienza (Studi Europei), CIDEI (Economia Internazionale) e SPES (Studi per lo Sviluppo).