EuroSapienza

• Promuove ricerche su tematiche europee e di economia internazionale, oltre a promuovere e approfondire studi sullo sviluppo.
  • Partecipa a poli di eccellenza europei e internazionali; promuove e gestisce programmi di ricerca europei; organizza convegni, seminari, tavole rotonde, gruppi di studio su tematiche europee e sullo sviluppo; diffonde e mette a disposizione di un vasto pubblico nazionale, europeo ed internazionale i risultati delle sue ricerche; pubblica, anche in forma elettronica, quaderni, atti di convegni e riviste scientifiche su tematiche specifiche del Centro; promuove e supporta attività didattiche di formazione permanente e ricorrente, oltre a promuovere e sostenere corsi di master in collaborazione con altre università europee.
  • Sostiene l’attività di ricerca anche attraverso accordi internazionali con università europee, asiatiche, africane e dell’America latina.  EuroSapienza promuove e gestisce i master in "Studi Europei per l'America Latina" e “European and International Policies and Crisis management”. Nell’ambito della formazione permanente e ricorrente, EuroSapienza promuove e gestisce, in collaborazione con CIU – Confederazione Italiana di Unione delle Professioni intellettuali –, il corso di formazione in “European project management”.
  • E' rappresentante degli istituti e centri di ricerca italiani nella European Association of Development Research and Training Institutes – EADI.
  • E' “Sapienza University Focal Point” for implementing, disseminating and mainstreaming the objectives, policy agenda and programme of work of the Convention on Biological Diversity.EuroSapienza è membro del “The International University Network on Cultural and Biological Diversity - IUNCBD”. EUROSAPIENZA e IUNCBD sono membri attivi di “UNEP Global Universities Partnership on Environment and Sustainability (GUPES)”.
  • Raccoglie l'esperienza scientifica della Scuola europea fondata nel 1960 nell'Università di Roma. Dal 2012 il Centro di ricerca EuroSapienza aggrega i tre preesistenti Centri interdipartimentali di ricerca: EuroSapienza (Studi Europei), CIDEI (Economia Internazionale) e SPES (Studi per lo Sviluppo).