CONFERENZA NAZIONALE PER LA SALUTE MENTALE

Conferenza nazionale per la salute mentale
14 e 15 giugno 2019, ore 9.30
Aula 2

La Conferenza nazionale per la salute mentale è promossa da oltre cento Associazioni - di livello nazionale e locale, che hanno sottoscritto l’ Appello “Libertà, Diritti,Servizi: per la salute mentale” - in collaborazione con la Sapienza Università di Roma. La Conferenza si articola nel periodo da dicembre 2018 a giugno 2019, in Tappe, con una serie di iniziative regionali o locali, per concludersi a ROMA nell’assemblea del 14 e 15 giugno 2019. La Conferenza intende essere occasione di confronto aperto e di partecipazione democratica, per valutare lo stato delle politiche e dei servizi per la salute mentale, la necessità di un aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza e di un Nuovo Piano Nazionale, capaci di affermare il diritto alla tutela della salute mentale, respingendo qualsiasi tentativo di restaurare la logica manicomiale, per affermare invece i principi sanciti dalle leggi di Riforma 180 e 833 del 1978. Alla Conferenza sono previsti, tra gli altri, gli interventi istituzionali del Ministro della Salute, dei Presidenti delle Commissioni parlamentari Affari Sociali (Camera) e Igiene e Sanità (Senato), dei Presidenti della Conferenza delle Regioni e dell’Anci. Sul sito web della Conferenza è visibile l’elenco delle associazioni promotrici e aderenti.

Coordinamento Scientifico

Marilena Giannetti