ECSP/WEI CONFERENCE ON PUBLIC-PRIVATE PARTNERSHIP

Aula Acquario, ore 15.30
Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive
Facoltà di Economia

Lo European Center for the Study of Public Choice (ECSPC) e il Walter Eucken Institut di Freiburg (WEI) organizzano una conferenza internazionale dal titolo “Can Public-Private Partnerships Improve Efficiency in Building Infrastructure?” nei giorni 13-14 giugno 2019, inizio h. 15:30 presso la Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma, Aula “Acquario”, piano terra. La parziale privatizzazione attraverso il partenariato pubblico-privato (PPP) è uno degli strumenti principali per rispondere agli insufficienti investimenti in infrastrutture. Si ritiene che il PPP migliori l’efficienza trasferendo il finanziamento, la gestione e la manutenzione delle infrastrutture alle imprese private. Tuttavia, le opinioni sono discordanti poiché una parte degli studiosi ritiene che il PPP non sia uno strumento in grado di produrre effetti positivi sulla produttività. In particolare, i critici hanno distinto tra PPP buono, basato sul rischio di domanda e PPP cattivo, basato su meccanismi di remunerazione per la disponibilità dell’opera. In risposta alle criticità che il PPP comporta, sono stati sviluppati nuovi modelli basati sulla condivisione dei rischi tra le parti. La conferenza affronterà questa gamma di problemi avvalendosi di studiosi di alto profilo sia italiani che stranieri.

Coordinamento scientifico
prof. Giuseppe Eusepi