fotografia

Ingegneria culturale e utilizzazione economica .....

Venerdì 18 giugno 2021, alle ore 09:30
Convegno dal titolo “Ingegneria culturale e utilizzazione economica del patrimonio culturale
Facoltà di Economia
Sala del Consiglio (in presenza e in diretta
online)

“Ingegneria culturale e utilizzazione economica del patrimonio culturale” è il tema che sarà sviluppato nel convegno che si celebrerà il prossimo Venerdì 18 giugno 2021, alle ore 09:30 (in presenza e in diretta online) su zoom.

L’evento, che rappresenta il 1° convegno della Società italiana per l’ingegneria culturale, è organizzato unitamente al Dipartimento di Economia e Diritto della Facoltà di Economia, in collaborazione con il Dottorato in Diritto pubblico, comparato e internazionale. Il tema vuole essere un’occasione di confronto scientifico, oltre che pratico-applicativo, sulle nuove frontiere della valorizzazione economica del patrimonio culturale e, in particolare, sui problemi della gestione del diritto all’immagine dei beni culturali (dalle tradizionali concessioni d’uso delle riproduzioni di immagini all’applicazione della tecnologia blockchain per la riproduzione di Non-fungible Token).
I lavori saranno introdotti e coordinati dal Prof. Roberto Miccú (professore ordinario di diritto Istituzioni di diritto pubblico nell’Università La Sapienza di Roma) unitamente al Presidente e fondatore della Società italiana per l’Ingegneria Culturale Antonio Leo Tarasco; interverranno il Prof. Antonio Bartolini (professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli studi di Perugia), il Ten. Col. CC RT Angelo Carusone (Società Difesa Servizi s.p.a.), il Consigliere parlamentare Francesco Gilioli (co-fondatore e Vice Presidente della Società italiana per l’ingegneria culturale), Paolo Giulierini (Direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli), l’avv. Alessandro Masetti Zannini de Concina (esperto in marchi, brevetti e proprietà industriale), il Prof. Giulio M. Salerno (Direttore dell’Istituto di studi sui sistemi regionali federali e sulle autonomie (ISSiRFA) “'Massimo Severo Giannini'” del CNR), la Prof.ssa Daniela Savy (professore aggregato di diritto comunitario nell’Università Federico II di Napoli), Eike Schmidt (Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze), la prof.ssa Donatella Strangio (professore ordinario di storia economica nell’Università La Sapienza di Roma), il Prof. Fabrizio Tigano (professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università degli studi di Messina), la Prof.ssa Benedetta Ubertazzi (professore aggregato di diritto comunitario nell’Università degli studi di Milano-Bicocca, oltre che facilitatore Unesco) e l’Avv. Manuela Veronelli (esperta di diritto dei beni culturali).

Posti in sala disponibili fino ad un massimo di 50.

Diretta telematica:  Zoom

Per informazioni: presidenza@ingegneriaculturale.eu

Per l'accesso in presenza consultare il sito Sapienza cliccando qui